Ultima verifica: 30/01/2019

Diritti d'autore

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

A partire dal 30 marzo 2019 tutto il diritto dell’UE cesserà di applicarsi al Regno Unito a meno che un accordo di recesso ratificato non stabilisca un’altra data, o il Consiglio europeo e il Regno Unito decidano di comune accordo di prorogare il periodo di due anni di negoziati. Per maggiori informazioni sulle conseguenze giuridiche per le imprese:

I tuoi diritti

Chi crea un' opera letteraria, scientifica o artistica originale, come poesie, articoli, film, canzoni o sculture, è tutelato dal diritto d'autore o copyright. Nessuno a parte l'autore ha il diritto di pubblicare o riprodurre l'opera.

Nei paesi dell'UE il copyright tutela la proprietà intellettuale fino a 70 anni dalla morte dell'autore, oppure 70 anni dalla morte dell'ultimo superstite in caso di opere realizzate collettivamente.

Al di fuori dell'UE, nei singoli paesi che hanno firmato la convenzione di Bernapdffren , la durata della tutela può variare, ma è di almeno 50 anni dalla morte dell'autore.

Per poter dimostrare in un dato momento l'esistenza di un'opera, è opportuno registrala.

La tutela del copyright conferisce i seguenti diritti esclusivi:

Per saperne di più, consulta la scheda sul diritto d'autorepdfen elaborata dall' Helpdesk europeo sui diritti di proprietà intellettualeen .

Come ottenere la tutela del diritto d'autore

Chi crea un'opera letteraria, scientifica o artistica è automaticamente tutelato dal diritto d'autore, che prende inizio dal momento della creazione dell'opera, per cui non occorre seguire alcuna procedura particolare.

Tuttavia, potrebbe risultare necessario far sapere ad altre persone che si è l'autore di tale opera. A tal fine, è possibile apporre all'opera un avviso sul copyright, come ad esempio il testo "Tutti i diritti riservati", oppure il simbolo © seguito dall'anno di creazione dell'opera.

Esempio

Tiago possiede una pasticceria in Portogallo e intende pubblicare un annuncio pubblicitario su una rivista locale per promuovere la sua attività. Su un sito web ha trovato una bella foto del pane tradizionale portoghese che vorrebbe utilizzare per il suo annuncio. Prima di inviarla alla rivista, Tiago nota però che la foto è protetta dal diritto d'autore e che il titolare non ne permette l'uso gratuito. Tiago non è pertanto autorizzato a utilizzarla nella sua pubblicità. Se intende utilizzare un'immagine gratuitamente, Tiago dovrà sceglierla tra quelle non coperte da copyright disponibili per uso commerciale, ad esempio in una banca dati online. Per questo materiale non è tenuto a chiedere l'autorizzazione dei titolari dei diritti.

Per maggiori informazioni sulle norme specifiche per la tutela del diritto d'autore nel tuo paese, consulta le domande frequenti sul diritto d'autore pubblicate dall' Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Contatta un partner di sostegno alle imprese locali

Sostegno alle imprese locali - Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La rete Enterprise Europe può fornirvi una consulenza gratuita.

Condividi questa pagina: