Fare impresa
Ultima verifica: 12/02/2020

Rinnovo della patente di guida in un altro paese dell'UE

La Brexit ti riguarda?

Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE e la tua patente scade, devi rinnovarla nel paese in cui risiedi abitualmente (il luogo in cui vivi almeno 185 giorni in un anno di calendario per motivi personali o di lavoro.).

A prescindere dal tipo di patente di guida che hai (formato vecchio o nuovo), al momento del rinnovo viene rilasciata la nuova patente di formato standard (tessera di plastica tipo carta di credito con fotografia). La tua nuova patente può avere un periodo di validità diverso da quella precedente e sarà soggetta alle eventuali restrizioni/condizioni che si applicano nel tuo nuovo paese.

Se la tua patente è stata sospesa, soggetta a restrizioni, revocata o annullata nel paese dell'UE che l'ha rilasciata, non potrai farla rinnovare.

In caso di smarrimento o furto della patente di guida, devi chiederne la sostituzione con una del nuovo paese. Scopri cosa fare se perdi o ti rubano la patente mentre viaggi all'estero.

Informazioni specifiche per paese

Vivi all'estero e devi rinnovare la patente o sostituire quella che hai perso? Verifica cosa devi fare nel paese in cui vivi:

Scegli un paese

* Informazioni non ancora fornite dalle autorità nazionali

La Commissione europea non è responsabile del contenuto di siti web esterni.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Condividi questa pagina: