Ottenere la patente di guida nell'UE

Per ottenere la patente di guida europea en devi:

Residenza abituale

Devi richiedere la patente nel paese in cui vivi abitualmente o regolarmente. In generale, si tratta del paese in cui vivi per almeno 185 giorni in un anno di calendario per motivi personali o di lavoro.

Se hai legami personali e/o di lavoro in due o più paesi dell'UE, il tuo luogo di residenza abituale è quello in cui hai legami personali (a condizione che tu ci ritorni regolarmente). Non hai bisogno di soddisfare quest'ultima condizione se vivi in un paese dell'UE per svolgere un lavoro per un periodo di tempo determinato.

Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE per studiare all'università, il tuo luogo di residenza abituale non cambia, ma puoi comunque richiedere la patente nel paese dell'UE ospitante se dimostri di averci studiato per almeno 6 mesi.

Requisiti minimi di età

Per ottenere una patente di guida occorre soddisfare i requisiti minimi di età elencati qui sotto. Tuttavia, in alcuni paesi dell'UE i limiti di età possono essere superiori o inferiori, oppure possono esistere requisiti aggiuntivi. Non esistono limiti di età massima per essere titolari di una patente. Puoi conservare la patente finché sei idoneo alla guida dal punto di vista medico.

Età Tipo di patente di guida
16

Ciclomotori, categoria AM

Motocicli leggeri, categoria A1

Veicoli a quattro ruote, categoria B1

18

Motocicli standard, categoria A2

In generale, per ottenere una patente di categoria A2, è necessario avere almeno 2 anni di esperienza di guida con un motociclo di categoria A1. In alternativa, puoi accedere direttamente alla categoria desiderata una volta raggiunta l'età minima richiesta, che di solito è 24 anni.

Automobili, categoria B, BE

Veicoli di medie dimensioni, categoria C1, C1E

20

Motocicli pesanti, categoria A

In generale, per ottenere una patente di categoria A, è necessario avere almeno 2 anni di esperienza di guida con veicoli di categoria A2. In alternativa, puoi accedere direttamente alla categoria desiderata una volta raggiunta l'età minima richiesta, che di solito è 24 anni.

21

Veicoli di grandi dimensioni, categoria C, CE

Minibus, categoria D1, D1E

24

Autobus, categoria D, DE

Requisiti minimi di idoneità fisica

Prima di rilasciare una patente di guida, le autorità competenti verificano l'idoneità medica alla guida. Potresti anche dover passare una visita medica a ogni rinnovo della patente o dopo una certa età. Se sei un autista di mezzi pesanti o autobus, devi passare una visita medica ogni 5 anni.

Esame di guida ed esaminatori

Non esistono norme comuni a livello dell'UE su formazione dei conducenti, autoscuole o istruttori di guida. Tuttavia, esistono nome minime dell'UE per:

  • l' esame di guida  – devi superare sia una prova pratica che un esame teorico
  • gli esaminatori – devono aver completato un programma di formazione e sottoporsi a verifiche e formazioni periodiche di controllo della qualità  .

Se soddisfi tutti i requisiti necessari, ti sarà rilasciata una patente di guida con il formato standard dell'UE - una tessera di plastica delle dimensioni di una carta di credito, con la tua fotografia e con caratteristiche di sicurezza speciali. Questo modello è disponibile in tutti i paesi dell'UE dal 2013.

Per saperne di più sui modelli di patente di guida rilasciati prima del 2013 Apre un link esterno ancora in corso di valitià, come si presentano, quali sono le loro caratteristiche di sicurezza, i diritti che prevedono e le categorie di veicoli elencate.

Informazioni specifiche per paese

Verifica le regole per ottenere una patente di guida nel paese in cui vivi, trova informazioni sulla formazione dei conducenti e sulle prove, i requisiti di età e di idoneità medica:

La Commissione europea non è responsabile del contenuto di siti web esterni.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 02/06/2023
Condividi questa pagina