Ultima verifica: 09/04/2019

Informazioni contrattuali

Cosa devi sapere prima dell'acquisto

Ovunque tu decida di comprare un prodotto o un servizio nell'UE, il venditore è tenuto a fornirti informazioni di base chiare, corrette e comprensibili prima dell'acquisto.

Le informazioni contrattuali devono comprendere:

Alcune di queste informazioni non sono obbligatorie se risultano evidenti dal contesto, ad esempio le caratteristiche di un prodotto esposto in negozio.

Se acquisti online, per telefono, per corrispondenza o da un venditore porta a porta, devi ricevere queste informazioni dettagliate prima dell'acquisto:

Ricordati che per questi acquisti non devi pagare le spese di consegna o altri costi che non ti sono stati comunicati in anticipo .

I contratti devono essere redatti in un linguaggio semplice e comprensibile e non possono contenere clausole contrattuali vessatorie.

In alcuni paesi dell'UE il diritto di ricevere la conferma dell'ordine, di annullarlo e altri requisiti di legge non si applicano alle vendite porta a porta d'importo inferiore a 50 euro.

Conferma dell'acquisto

Se acquisti un prodotto al di fuori di un punto vendita tradizionale, ad esempio online, per telefono, per corrispondenza, devi ricevere una conferma scritta dell'operazione. La conferma deve essere su carta o in formato duraturo: può cioè avvenire per e-mail o tramite l'invio di un messaggio sul tuo account personale sul sito web del venditore, a condizione che tu possa conservarla e che risulti impossibile modificarla unilateralmente.

Contenuti digitali

Quando acquisti contenuti digitali online si applicano obblighi specifici di informazione, ad esempio se scarichi o segui in streaming brani musicali o video. Prima di procedere all'acquisto, hai diritto di essere informato su come utilizzare il prodotto con il relativo hardware/software (interoperabilità) e sulle sue funzionalità e di sapere se si applicano eventuali restrizioni geografiche all'uso del contenuto e se sono ammesse copie per uso privato.

Comunicazione post-vendita per telefono

Gli operatori che offrono servizi di assistenza telefonica post-vendita devono accertarsi che alle chiamate si applichi la tariffa di base. Hanno il divieto di imporre ai consumatori di chiamare numeri a tariffa maggiorata per porre domande o presentare un reclamo sull'acquisto.

Fare acquisti presso commercianti online extra-UE

Il tuoi diritti di consumatore sanciti dalla legislazione dell'UE si applicano di norma anche agli acquisti effettuati presso commercianti online extra-UE. Tuttavia, potresti avere difficoltà a far valere i tuoi diritti nei confronti di questi ultimi.

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Condividi questa pagina: