Assicurazione di responsabilità civile in un altro paese dell'UE
Assicurazione di responsabilità civile
Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE, oppure intendi avviarvi un'attività professionale, devi conoscere quali tipi di assicurazione occorre prevedere. Se alcune polizze assicurative sono obbligatorie (come l'assicurazione autoveicoli), altre sono facoltative (ad esempio quelle per animali da compagnia). Le polizze assicurative possono anche essere collegate a un contratto (come l'assicurazione contro gli incendi nell'ambito di un contratto di affitto).
Assicurazioni di responsabilità professionale
L'assicurazione di responsabilità professionale ti tutela, come professionista, dalle conseguenze finanziarie di azioni legali nel caso in cui le tue attività causino lesioni o danni a persone o cose. Sono esclusi alcuni tipi di infortuni, come i danni intenzionali o gli atti criminali.
I paesi dell'UE possono imporre, a determinate condizioni, un'assicurazione obbligatoria per certe professioni. Se desideri prestare servizi professionali in un altro paese dell'UE su base permanente e sei già assicurato, hai il diritto di ottenere il riconoscimento (totale o parziale) della tua assicurazione in tale paese.
Se desideri fornire servizi professionali oltre frontiera dal tuo paese di origine su base temporanea, l'altro paese dell'UE può imporre determinati requisiti assicurativi per motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza, salute pubblica o tutela dell'ambiente.
Assicurazione per i lavoratori dipendenti
Se impieghi del personale, verifica quale assicurazione devi stipulare contro gli infortuni sul lavoro. Scopri di più sui requisiti assicurativi in ciascuno dei seguenti paesi.