Ultima verifica: 30/05/2022

Volontariato – dove iniziare

Il Corpo europeo di solidarietà

Se hai tra i 18 e i 30 anni, puoi fare volontariato con il Corpo europeo di solidarietà individualmente o come membro di un gruppo nel tuo paese di origine o all'estero. Il Corpo europeo di solidarietà offre numerose opportunità di volontariato in molti settori diversi, come per esempio le tecnologie digitali, la salute e l'ambiente. I progetti del Corpo europeo di solidarietà nel settore degli aiuti umanitari sono aperti a partecipanti fino ai 35 anni di età. 

Come trovare un progetto volontario con il Corpo europeo di solidarietà

Iscriviti al Corpo europeo di solidarietà completando la registrazione online e indicando i tuoi settori di lavoro preferiti. Al termine di questa procedura, le organizzazioni con progetti adatti al tuo profilo possono contattarti. Una volta registrato, puoi anche cercare attivamente delle opportunità nella banca dati delle organizzazioni accreditate del Corpo di solidarietà o consultare l'agenzia nazionale del tuo paese.

Per saperne di più sul volontariato con il Corpo europeo di solidarietà, sui servizi di assistenza disponibili e su tutte le fasi pratiche, dalla registrazione alla generazione del tuo certificato di partecipazione en a un'attività di volontariato.

Per saperne di più su altri programmi di volontariato nei paesi dell'UE.

Scegli un paese

 

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Condividi questa pagina: