Ultima verifica : 01/03/2018

Studiare all'estero: borse di studio

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

Per il momento il Regno Unito resta un membro a pieno titolo dell'UE, con tutti i diritti e doveri che ne conseguono:

Studiare all'estero con il programma Erasmus+

Se sei uno studente, potresti avere la possibilità di svolgere una parte dei tuoi studi all'estero o di fare un tirocinio in un'impresa attraverso il programma Erasmus+.

Se ti interessa frequentare una parte degli studi all'estero, informati prima presso la tua università.

Se vai a studiare all'estero con Erasmus+ :

Riconoscimento del periodo di studi trascorso all'estero

Se hai completato il programma di studi concordato prima della partenza, la tua università è tenuta a riconoscere il periodo trascorso all'estero ai fini del conseguimento della laurea.

Programmi comuni post-laurea

Con Erasmus Mundus puoi partecipare ad un programma post-laurea offerto congiuntamente da università con sede in diversi paesi dell'UE (in alcuni casi anche al di fuori dell'UE). Il programma consente di studiare o condurre ricerche in almeno due paesi e di conseguire un titolo comune, doppio o multiplo. Erasmus Mundus è aperto a studenti dell'Europa e di tutto il mondo.

Ti interessa? Consulta online i masteren e programmi di dottoratoen che partecipano a Erasmus Mundus. Visita il sito web dei master o dottorati comuni di tua scelta per saperne di più sui requisiti di ammissione e sulle scadenze per l'invio della candidatura.

Partnership al di là dei confini dell'UE

Le borse di studio Erasmus Mundus possono anche sostenere collaborazioni con università di altri paesi e regioni del mondo.

Le borse di studio sono destinate a studenti europei che vogliono studiare in un paese extra-UE e studenti non europei che vogliono studiare in un'università dell'UE. Informati sulle partnershipen che offrono borse di studio ai cittadini del tuo paese. Visita il sito della partnership che ti interessa per saperne di più sui corsi offerti, sui requisiti di ammissione e sulle scadenze per l'invio della candidatura.

Ti interessano le collaborazioni accademiche dell'UE con l'Australia, il Giappone, la Nuova Zelanda e la Repubblica di Corea? Consulta il programma di cooperazioneen.

Visita l'ufficio relazioni internazionali della tua università

Forse la tua università partecipa ad altri programmi internazionali di scambi. Per maggiori informazioni su Erasmus+ e altre opportunità di scambio, contatta l'ufficio relazioni internazionali della tua università.

FAQ

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Condividi questa pagina: