Fare impresa
Ultima verifica: 24/08/2020

Sostituzione e riconoscimento della patente di guida nell'UE

La Brexit ti riguarda?

Le patenti di guida dell'UE sono valide nel Regno Unito fino al 31 dicembre 2020.

Le patenti di guida del Regno Unito sono valide nell'UE fino al 31 dicembre 2020.

Dal 1° gennaio 2021 contatta l'amministrazione nazionale competente per conoscere le nuove norme.

Si veda anche:

Sostituzione della patente di guida nell'UE

Si può avere una sola patente di guida europea. Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE, di solito non devi sostituirla con una del tuo nuovo paese. Tuttavia, puoi sostituirla volontariamente con un modello equivalente del tuo nuovo paese di residenza.

Sostituzione volontaria della tua patente in un altro paese dell'UE

Se desideri sostituire volontariamente la patente, devi essere residente in tale paese e soddisfare le condizioni per il rilascio della patente di guida (ad es. avere raggiunto l'età minima, godere di condizioni di salute che consentono di guidare, ecc.).

Prima di sostituire la tua patente di guida, le autorità contatteranno quelle del tuo precedente paese di residenza per verificare che la tua patente non sia stata soggetta a restrizioni, sospesa o ritirata. Se sostituisci una patente con il vecchio formato, ne riceverai una con il nuovo modulo standard (tessera di plastica tipo carta di credito disponibile dal 2013).

 

Sostituzione obbligatoria della tua patente di guida in un altro paese dell'UE

Devi sostituire la patente:

Una volta sostituita tua patente originale con una del nuovo paese di residenza, sarai soggetto alle norme che questo paese applica alle patente (ad es. per quanto riguarda i periodi di validità e i controlli medici).

Esempio

Monica vive a Cipro e ha una patente di guida italiana che è stata danneggiata. Per ottenerne una nuova, dovrà sostituire la sua patente italiana con una patente cipriota. Le sarà rilasciata una patente cipriota valida 15 anni, invece dei 10 anni delle patenti italiane.

Scopri anche cosa fare se perdi o ti rubano la patente mentre viaggi all'estero.

Riconoscimento della patente di guida nell'UE

In quali casi la tua patente di guida è riconosciuta in tutta l'UE?

Hai una patente di guida con il vecchio formato rilasciata nell'UE?

Se hai una patente dell'UE con il vecchio formato, puoi usarla ancora in tutti i paesi dell'UE. In caso di rinnovo, ti sarà rilasciato il modello standard di patente dell'UE. Altrimenti la devi sostituire entro il 2033.

Hai una patente di guida con validità illimitata?

Le patenti di guida dell'UE che hanno validità illimitata sono riconosciute in tutti i paesi dell'UE. Tuttavia, devi verificare presso le autorità nazionali quando devi sostituirla con il nuovo modello standard.

Hai una patente provvisoria o temporanea?

Le patenti provvisorie o temporanee, quelle internazionali o i certificati rilasciati nel tuo paese di origine non sono regolamentati a livello dell'UE e possono non essere riconosciuti in altri Stati membri.

Se hai una patente provvisoria e ti trasferisci in un altro paese dell'UE, verifica presso l' autorità nazionale preposta al rilascio della patente di guidaen quali regole si applicano nel tuo nuovo paese.

Hai una patente di guida rilasciata in un paese extra-UE?

Alcuni paesi dell'UE potrebbero riconoscere le patenti rilasciate in diversi paesi extra-UE. Se hai una patente di guida europea ottenuta in sostituzione di una patente rilasciata da un paese extra-UE e desideri trasferirti in un altro paese dell'UE, ricorda che non è detto che quest'ultimo riconosca la tua patente convertita.

Rivolgiti alle autorità localien del tuo nuovo paese per conoscere le condizioni per il riconoscimento delle patenti rilasciate da paesi extra-UE.

Esempio

Angeles è cilena e vive in Spagna da alcuni anni. Poiché la Spagna riconosce le patenti di guida cilene, dopo l'adempimento di alcune formalità amministrative Angeles è riuscita a sostituire la sua patente con un modello spagnolo.

Angeles è libera di guidare nell'UE con la sua nuova patente. Tuttavia, se dovesse decidere di trasferirsi dalla Spagna in un altro paese dell'UE, dovrà rivolgersi alle autorità locali per verificare se la sua patente spagnola è riconosciuta nel paese ospitante.

Se il nuovo paese ospitante riconosce automaticamente la sua patente cilena originaria, Angeles potrà continuare a guidare con la patente spagnola convertita. In caso contrario, è probabile che dovrà ottenere il riconoscimento formale o la sostituzione della sua patente cilena nel nuovo paese.

Per saperne di più sul tuo tipo di patente, compresi l'aspetto, le caratteristiche di sicurezza, le abilitazioni e le categorie di veicoli elencati.

Informazioni specifiche per paese

Verifica le norme vigenti in materia di sostituzione e riconoscimento della patente di guida nel paese in cui vivi:

Scegli un paese

* Informazioni non ancora fornite dalle autorità nazionali

La Commissione europea non è responsabile del contenuto di siti web esterni.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Condividi questa pagina: