Personale dell'aviazione civile

Orario di lavoro, ferie retribuite e periodi di riposo

Se impieghi personale nel settore dell'aviazione civile, sei tenuto a limitare il loro periodo massimo di lavoro annuale a 2 000 ore, con un massimo di 900 ore totali di volo.

Devi garantire che i lavoratori mobili dell'aviazione civile godano di almeno 4 settimane di ferie annuali retribuite. Le ferie non possono essere monetizzate, salvo nel caso in cui il rapporto di lavoro abbia fine.

Il datore di lavoro deve garantire al personale impiegato in tutti i tipi di servizi un minimo di:

  • 7 giorni locali di riposo per ciascun mese di calendario (che possono comprendere eventuali periodi di riposo previsti dalla legge)
  • 96 giorni locali di riposo per ciascun anno di calendario (che possono comprendere eventuali periodi di riposo previsti dalla legge)

Salute e sicurezza

Prima dell'inizio delle attività, i dipendenti devono sottoporsi a un esame medico gratuito, nel rispetto della confidenzialità, da ripetere periodicamente. Se un lavoratore soffre di problemi di salute connessi al lavoro notturno, il datore di lavoro è tenuto a trasferirlo, se possibile, a un lavoro diurno.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 15/03/2024
Condividi questa pagina