Segreti commerciali

Chi possiede informazioni preziose sulla tecnologiao su qualsiasi altro aspetto dell'attività imprenditoriale, può proteggerle come segreto commerciale alle seguenti condizioni:

  • le informazioni non sono note al grande pubblico o agli esperti del settore in questione
  • le informazioni possiedono un valore commerciale
  • l'azienda ha adottato provvedimenti per mantenere la segretezza delle informazioni: ad esempio conservandole in un luogo sicuro, oppure firmando un accordo di non divulgazione con chiunque vi abbia accesso o con chi ne sia a conoscenza.

Quali informazioni possono essere coperte da segreto commerciale?

I segreti commerciali includono una vasta gamma di informazioni e know-how che non possono essere tutelati adeguatamente mediante un brevetto, come ad esempio:

  • invenzioni in fase iniziale
  • processi di fabbricazione
  • elenchi di fornitori e clienti.

Le informazioni protette da segreto commerciale possono essere strategiche nel lungo periodo, come ricette o componenti chimiche, oppure nel breve periodo, come i risultati di un'indagine di mercato, il nome commerciale, il prezzo e la data di lancio di un nuovo prodotto o il prezzo offerto in una gara d'appalto.

Come funziona la tutela del segreto commerciale

Il fatto di detenere un segreto commerciale non significa che si possiedono i diritti esclusivi sulle informazioni in questione. Se qualcun altro sviluppa le stesse informazioni, può usarle liberamente.

Tuttavia, esiste una protezione contro i comportamenti disonesti: ad esempio, se qualcuno accede a documenti contenenti informazioni segrete senza autorizzazione, li copia per uso personale o li consegna ad altri. Si è anche protetti se qualcuno viola un accordo di non divulgazione mettendo le informazioni a disposizione di altri.

In casi di comportamento disonesto, si ha diritto a un risarcimento dei danni o ad altre forme di indennizzo. Ad esempio, un'ordinanza di un tribunale può vietare l'uso o l'ulteriore divulgazione di un segreto commerciale da parte di una persona che ha acquisito, utilizzato o svelato un segreto commerciale in modo illegale.

Per saperne di più, consulta la pagina dedicata ai segreti commerciali en dell' Helpdesk europeo sui diritti di proprietà intellettuale en .

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Helpdesk per la proprietà intellettuale (PI)

L’European IP Helpdesk (helpdesk europeo per la PI) sostiene le PMI e le attività di ricerca transfrontaliere per gestire, diffondere e valorizzare le tecnologie e altri diritti di proprietà intellettuale (PI) nonché gli attivi da PI a livello dell’UE.

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 26/01/2024
Condividi questa pagina