Ultima verifica: 09/03/2020

Segreti commerciali

La Brexit ti riguarda?

Chi possiede informazioni preziose sulla tecnologiao su qualsiasi altro aspetto dell'attività imprenditoriale, può proteggerle come segreto commerciale alle seguenti condizioni:

Quali informazioni possono essere coperte da segreto commerciale?

I segreti commerciali includono una vasta gamma di informazioni e know-how che non possono essere tutelati adeguatamente mediante un brevetto, come ad esempio:

Le informazioni protette da segreto commerciale possono essere strategiche nel lungo periodo, come ricette o componenti chimiche, oppure nel breve periodo, come i risultati di un'indagine di mercato, il nome commerciale, il prezzo e la data di lancio di un nuovo prodotto o il prezzo offerto in una gara d'appalto.

Come funziona la tutela del segreto commerciale

Il fatto di detenere un segreto commerciale non significa che si possiedono i diritti esclusivi (I titolari della proprietà intellettuale possono escluderne l'uso da parte di chiunque altro.) sulle informazioni in questione. Se qualcun altro sviluppa le stesse informazioni, può usarle liberamente.

Tuttavia, esiste una protezione contro i comportamenti disonesti: ad esempio, se qualcuno accede a documenti contenenti informazioni segrete senza autorizzazione, li copia per uso personale o li consegna ad altri. Si è anche protetti se qualcuno viola un accordo di non divulgazione mettendo le informazioni a disposizione di altri.

In casi di comportamento disonesto, si ha diritto a un risarcimento dei danni o ad altre forme di indennizzo. Ad esempio, un'ordinanza di un tribunale può vietare l'uso o l'ulteriore divulgazione di un segreto commerciale da parte di una persona che ha acquisito, utilizzato o svelato un segreto commerciale in modo illegale.

Per saperne di più, consulta la scheda sui segreti commercialipdfen elaborata dall' Helpdesk europeo sui diritti di proprietà intellettualeen .

Argomenti correlati

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Helpdesk europeo sui DPI

Consulenza gratuita e formazione sulla gestione della proprietà intellettuale di progetti cofinanziati dall'UE o operazioni commerciali transnazionali.

Sostegno alle imprese locali

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La rete Enterprise Europe può fornirvi una consulenza gratuita.

Condividi questa pagina: