Consegne e adempimenti per le vendite online

Servizi di consegna

Quando scegli una soluzione di consegna, tieni conto delle dimensioni dell'impresa, delle caratteristiche dei prodotti venduti, del fatto che operi solo a livello nazionale o anche transfrontaliero, del tuo modello commerciale e delle esigenze e preferenze dei clienti.

Assicurati inoltre di conoscere i requisiti nazionali e dell'UE in materia di diritti dei consumatori e le norme che si applicano a specifiche categorie di prodotti che intendi spedire in tutta Europa.

Gli acquirenti online si aspettano di poter scegliere tra più opzioni flessibili di consegna. Alcuni aspetti importanti da prendere in considerazione:

  • il luogo di consegna, che comprende la consegna a domicilio, la consegna sul luogo di lavoro e la consegna all'indirizzo scelto dal cliente. Altre opzioni possono includere la consegna nei negozi di quartiere o presso stazioni di ritiro dei pacchi, che possono offrire ai clienti la possibilità di ritirare il loro pacchetto al di fuori degli orari di apertura.
  • i tempi di consegna, che vanno dalla consegna non espressa (2-3 giorni a livello nazionale) ai servizi di corriere espresso garantiti per i quali il cliente può dover pagare un sovrapprezzo. Sono possibili consegne definite nel tempo, comprese quelle di sabato o in un giorno.
  • il costo di consegna, che può essere pagato dal cliente o integrato nel prezzo di listino delle merci, se è possibile negoziare un prezzo scontato con un fornitore di servizi di inoltro pacchi di tua scelta. Conoscere le tariffe standard per i pacchi intraeuropei può aiutare a scegliere la soluzione migliore.
  • la facilità di restituzione, operazione che dovrebbe essere facile e comoda per il cliente. Tra le opzioni possibili figurano il ritiro del pacco direttamente dal cliente, la fornitura di un'etichetta per la restituzione, la consegna del pacco in un punto di ritiro prestabilito o direttamente presso il negozio fisico.

Attenzione

 Tieni presente che potrebbero esserci differenze a livello nazionale per quanto riguarda le opzioni di consegna preferite dai clienti e i tempi di transito ritenuti accettabili.  Contatta l'associazione per il commercio elettronico en del tuo paese o del paese di destinazione per verificare le pratiche locali.

 Puoi proporre ai clienti diverse opzioni di consegna, per le quali dovresti specificare con precisione i costi. Non dimenticare di indicare chiaramente se le spese di consegna sono incluse nei prezzi che comunichi.

 Assicurati di informare i clienti prima dell'inoltro dell'ordine in merito alle condizioni di consegna (compresi la procedura di restituzione e i relativi costi). Se non informi adeguatamente i clienti in merito alla procedura di restituzione, dovrai sostenerne i costi.

A seconda del peso, delle dimensioni, del volume (del singolo pacco e del numero di pacchi da inviare) e della destinazione dei pacchi da spedire, puoi trovare l'operatore adatto alle tue esigenze:

  • gli operatori postali nazionali en , che possono offrire servizi transfrontalieri attraverso la loro rete con l'omologo del paese di destinazione, o altre proprie affiliate
  • gli integratori globali, che possono offrire una rete integrata per la consegna transfrontaliera internazionale. Di norma, offrono una consegna definita nel tempo: consegna per espresso (24-28 ore) o consegna differita (4-5 giorni)
  • i corrieri, che possono essere utili per servizi di consegna rapida e sicura, di solito in grado di garantire il tracciamento delle spedizioni e la consegna in un determinato giorno e a una determinata ora, con una particolare attenzione alle consegne di pacchi leggeri (minore di 10 kg) in giornata e il giorno successivo (per le destinazioni transfrontaliere). Alcuni operano solo nelle aree urbane

Gli operatori specializzati dei servizi di consegna possono offrire prezzi migliori, una gamma più ampia di servizi e una migliore qualità, nonché affidabilità dei servizi di consegna:

  • i distributori di pacchi (o "parcel broker") offrono prezzi di consegna bassi acquistando slot di consegna all'ingrosso da vari NPO, integratori o corrieri e rivendendoli
  • i consolidatori di pacchi e corrieri preparano e raccolgono pacchi e pacchetti (prodotti di peso inferiore a 2 kg e di dimensioni analoghe a una lettera). Consolidando grandi volumi da molti piccoli mittenti, il consolidatore ottiene sconti maggiori dall'operatore di consegna
  • i centri di logistica forniscono un servizio end-to-end che comprende lo stoccaggio delle merci, la raccolta e l'imballaggio degli ordini, la fornitura di servizi ai clienti e la gestione delle restituzioni
  • i fornitori di soluzioni software sostengono la logistica elettronica e lo scambio elettronico di documenti, migliorando in tal modo l'efficienza e la qualità dei servizi. Possono offrire soluzioni per lo scambio elettronico di documenti, la tracciabilità, l'etichettatura, l'integrazione di più operatori di consegna, la personalizzazione delle consegne e le notifiche push ai destinatari.

Per saperne di più sui servizi di consegna dei pacchi nell'UE, compreso uno strumento per aiutarti a trovare un servizio e un prezzo adeguati per le spedizioni transfrontaliere.

Servizi aggiuntivi oltre alla consegna

Se non diversamente specificato, sei tenuto a offrire un termine di consegna non superiore a 30 giorni dopo l'acquisto. Sei responsabile di eventuali ritardi e danni alla merce durante il trasporto. Qui puoi scoprire cosa si aspettano i clienti.

Garantire la conformità ai requisiti di consegna dei prodotti

A seconda del tipo di beni e servizi venduti online, i regolamenti dell'UE si applicano in molti settori diversi:

  • Se vendi apparecchiature elettriche ed elettroniche, i tuoi clienti devono avere la possibilità di restituire i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).  Per saperne di più sui RAEE.
  • Se spedisci prodotti alimentari, devi rispettare requisiti specifici in materia di sicurezza alimentare e fornire ai consumatori una serie di informazioni obbligatorie sugli alimenti.
  • Anche i prodotti non alimentari sono soggetti ai requisiti di etichettatura dell'UE e nazionali (quali il marchio CE per giocattoli e apparecchi elettronici, etichette energetiche, calzature, prodotti tessili, detergenti e cosmetici, ecc.).  Per saperne di più sulle etichette e i marchi.

Obblighi di consegna nei confronti dei clienti

Oltre a rispettare i termini di consegna concordati, sei anche responsabile di eventuali perdite e danni alle merci fino alla consegna fisica ai clienti.

Inoltre, sei direttamente responsabile di eventuali reclami dei clienti, compresi quelli relativi alla consegna degli articoli.

Di norma, puoi risolvere i reclami relativi alla consegna con l'operatore di consegna con cui hai concluso un accordo contrattuale (indipendentemente dal numero di subappaltatori con cui l'operatore ha collaborato) per trovare una soluzione soddisfacente per il cliente.

Se l'operatore di consegna non è in grado di offrire una soluzione soddisfacente, può essere utile ricorrere a meccanismi extragiudiziali di risoluzione delle controversie o ad altre procedure giudiziarie europee.

Se hai fatto ricorso a un fornitore del servizio universale, puoi anche contattare l'autorità pubblica nazionale competente per le denunce en per ottenere ulteriore assistenza e consigli.

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 12/08/2022
Condividi questa pagina