Studenti - Diritti di soggiorno

Hai il diritto di soggiornare nel paese dell'UE in cui studi per la durata del corso di studi se:

  • sei iscritto presso un istituto scolastico riconosciuto
  • disponi di un reddito sufficiente (a prescindere dalla fonte) per vivere senza avere bisogno di sussidi
  • possiedi un' assicurazione sanitaria completa nel paese ospitante.

Le autorità nazionali non possono esigere che il tuo reddito superi il livello al di sotto del quale la tua famiglia può beneficiare di un sussidio di base.

Se, al termine degli studi, non riesci a dimostrare di avere un lavoro o di disporre di risorse sufficienti al tuo sostentamento, rischi di perdere il diritto di soggiorno nel paese ospitante.

Segnalare la tua presenza e iscriverti come residente

Durante i primi tre mesi di soggiorno, il tuo paese ospitante non può obbligarti a iscriverti come residente, però puoi farlo se lo desideri.

Dopo tre mesi, può obbligarti a iscriverti come residente presso le autorità locali, a dimostrare che soddisfi le tre condizioni necessarie per il soggiorno degli studenti e a ottenere un certificato che confermi il tuo diritto di soggiornarvi.

Dovrai presentare:

  • un certificato d'iscrizione presso un istituto scolastico riconosciuto
  • un documento attestante un'assicurazione sanitaria completa
  • una dichiarazione attestante la capacità di mantenerti senza avere bisogno di sussidi a prescindere dalla fonte di reddito.

Non sarà necessario fornire altri documenti.

Puoi essere costretto a lasciare il paese oppure puoi essere espulso?

Finché soddisfi le condizioni previste in materia di soggiorno puoi rimanere nel paese ospitante dell'UE. In caso contrario, le autorità nazionali possono invitarti a lasciare il territorio.

In casi eccezionali, il tuo paese ospitante può espellerti per motivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza, ma solo se è in grado di dimostrare che rappresenti una minaccia grave.

La decisione di espulsione o l'invito a lasciare il territorio devono esserti comunicati per iscritto, precisando i motivi del provvedimento e indicando le modalità e i termini per presentare ricorso.

Soggiorno permanente

Se hai soggiornato legalmente in un altro paese dell'UE in via continuativa per cinque anni soddisfacendo le condizioni per il soggiorno, acquisirai automaticamente il diritto al soggiorno permanente nel paese in questione. Ciò significa che puoi rimanere nel paese per tutto il tempo che desideri.

La continuità del soggiorno non è pregiudicata da:

  • assenze temporanee (inferiori a sei mesi all'anno)
  • assenze di durata superiore per l'assolvimento degli obblighi militari
  • un'assenza di 12 mesi consecutivi per giustificati motivi quali: gravidanza, maternità, malattia grave, lavoro, formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro paese.

L'assenza dal paese ospitante per oltre 2 anni consecutivi può comportare la perdita del diritto di soggiorno permanente.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 27/07/2023
Condividi questa pagina