Marchi
Ciò che un marchio tutela
La registrazione di un marchio conferisce diritti esclusivi su segni distintivi – come nomi, loghi, colori, immagini, modelli, forme, imballaggi o suoni – che identificano il prodotto o servizio e lo distinguono da altri.
Per quanto tempo è possibile proteggere il marchio?
Nella maggior parte dei paesi la tutela ha una durata di 10 anni a partire dalla data della domanda di marchio. Successivamente è possibile rinnovare la tutela per 10 anni alla volta, per tutto il tempo necessario. Chi possiede un marchio può venderlo ad altri, oppure consentirne l'uso mediante un accordo di licenza.
Come registrare un marchio
- Se eserciti la tua attività commerciale soltanto in un paese dell'UE, hai bisogno di essere tutelato soltanto in quel paese. In tal caso, puoi registrare il marchio a livello nazionale. Contatta l' ufficio nazionale en .
- Se operi soltanto in Belgio, nei Paesi Bassi e in Lussemburgo, puoi registrare il marchio en fr nl presso l' Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale en fr nl (BOIP), che offre una tutela in questi tre paesi.
- Se serve una protezione in tutti i paesi dell'UE, è preferibile registrare il marchio presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). Il sito web dell'EUIPO mette a disposizione anche un ufficio digitale , dove puoi trovare informazioni sui marchi nell'UE e ottenere assistenza personalizzata sulla proprietà intellettuale.
- Per una tutela internazionale, specie se si opera al di fuori dell'UE, è possibile registrare il marchio presso l' Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale en fr (WIPO).
Accedi alle informazioni nazionali qui sotto:
Ultima verifica: 02/12/2024