Fare impresa
Ultima verifica: 04/05/2020

Iscrivere i propri familiari cittadini dell'UE come residenti in un altro paese dell'Unione

La Brexit ti riguarda?

Il 1º gennaio 2021, le norme per i cittadini che vivono o che si stabiliscono nel Regno Unito cambieranno. Lo stesso vale per i cittadini del Regno Unito che vivono o che si trasferiscono in un paese dell'UE.

Ho il diritto di soggiorno permanente nel Regno Unito/UE o lo acquisirò durante il periodo di transizione.

In linea di principio, tu e i tuoi familiari manterrete il diritto di soggiorno permanente nel paese di residenza. Ciò riguarda anche i familiari cittadini di paesi terzi. Nel Regno Unito, dovrai tuttavia richiedere il regime per la residenza permanente dei cittadini dell'UE affinché ti venga concesso un nuovo status di residente. Nell'UE, verifica il prima possibile con le autorità del paese ospitante se è obbligatorio chiedere il nuovo status di residente.

Risiedo nel Regno Unito/UE ma non ho ancora maturato il diritto al soggiorno permanente.

In linea di principio, i diritti di soggiorno tuoi e dei tuoi familiari nel paese ospitante restano invariati. Ciò riguarda anche i familiari cittadini di paesi terzi. Nel Regno Unito, dovrai tuttavia richiedere il regime per la residenza permanente dei cittadini dell'UE affinché ti venga concesso un nuovo status di residente. Nell'Unione europea, verifica il prima possibile con le autorità del paese ospitante se è obbligatorio chiedere il nuovo status di residente.

Desidero trasferirmi nel Regno Unito/UE.

Tu e i tuoi familiari potete trasferirvi nel Regno Unito o in un paese dell'UE ai sensi della normativa vigente dell'UE fino al 31 dicembre 2020. Ciò riguarda anche i familiari cittadini di paesi terzi. Nel Regno Unito, dovrai tuttavia richiedere il regime per la residenza permanente dei cittadini dell'UE. Nell'Unione europea, verifica il prima possibile con le autorità del paese ospitante se dovrai registrarti e se è obbligatorio chiedere il nuovo status di residente.

Ho intenzione di trasferirmi nel Regno Unito/UE per un soggiorno di breve durata

Le norme vigenti in materia di dichiarazione di presenza, iscrizione come residente all'estero, iscrizione dei propri familiari cittadini dell'UE e iscrizione dei propri familiari cittadini extra UE continueranno ad applicarsi almeno fino al 31 dicembre 2020.

Ho bisogno di aiuto

Se ritieni che i tuoi diritti sanciti dal diritto dell'Unione non siano stati rispettati, contatta i nostri servizi di assistenza.

Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE, i familiari a carico possono trasferirsi con te.

Dopo tre mesi nel nuovo paese, è possibile che debbano registrare la loro residenza e ottenere un titolo di soggiorno.

Se i membri della tua famiglia non sono a tuo carico, possono registrarsi nel nuovo paese UE in virtù dei loro diritti.

Documenti giustificativi per l'attestato d'iscrizione

I membri della tua famiglia avranno bisogno dei seguenti documenti per ottenere l' attestato d'iscrizione dal comune o dal commissariato locale di polizia:

Non possono essere richiesti altri documenti.

L'attestato d'iscrizione sarà rilasciato immediatamente al tuo coniuge, ai tuoi figli (o nipoti) e ai tuoi genitori (o nonni). Per gli altri familiari, le autorità sono tenute a decidere non appena possibile se rilasciare o meno l'attestato d'iscrizione.

Tasse

L'attestato va rilasciato dietro versamento di una somma che non può superare quella richiesta ai cittadini nazionali per il rilascio della carta d'identità o di documenti analoghi.

Validità

Il periodo di validità dell'attestato di iscrizione è illimitato (senza necessità di rinnovo), ma potrebbe rendersi necessario comunicare alle autorità qualunque cambio di indirizzo.

Dove e come registrarsi a seconda del paese

Scopri come e dove iscrivere i tuoi familiari cittadini UE nel paese ospitante:

Scegli un paese
  • Greciagrelen
  • Irlandaieen
  • Islanda *is
  • Italiaitenit
  • Lettonia *lv
  • Liechtensteinlien
  • Lituanialtenlt
  • Lussemburgoludeenfr
  • Maltamtenmt
  • Norvegianoen
  • Paesi Bassinlennl

* Informazioni non ancora fornite dalle autorità nazionali

In alcuni paesi, i membri della tua famiglia possono andare incontro a delle multe (ma non possono essere espulsi) se:

  • non si iscrivono come residenti
  • non portano con sé in ogni momento l'attestato d'iscrizione e la carta d'identità o passaporto

Se hai difficoltà a ottenere un certificato d'iscrizione per i tuoi familiari, puoi rivolgerti ai nostri servizi di assistenza.

Come ottenere la carta di soggiorno per i tuoi familiari cittadini extra-UE.

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Condividi questa pagina: