Servizi di telecomunicazione

Ottenere una linea telefonica fissa

Ovunque nell' UE dovresti poter accedere a servizi di telecomunicazione convenienti e di qualità, compresi un collegamento ad una linea telefonica e un accesso funzionale a Internet in un luogo fisso.

Dovrebbe essere disponibile almeno un operatore in grado di prestare il servizio. Si tratta della cosiddetta fornitura del "servizio universale".

Attenzione

In alcuni casi specifici, determinati dalla fattibilità tecnica, la tua richiesta potrebbe essere considerata "irragionevole" e quindi rifiutata.

L' autorità nazionale di regolamentazione en può metterti in contatto con il fornitore del servizio universale del tuo paese.

Esempio

Eleni, di nazionalità greca, si è recentemente trasferita da Atene in campagna e ha fatto richiesta di una linea telefonica per la sua nuova casa. Dopo aver contattato diversi operatori che non disponevano di una rete in zona, si è rivolta all'autorità nazionale greca di regolamentazione. Questa le ha fatto avere il nominativo del fornitore del servizio universale, che ha potuto installarle la linea telefonica.

Contratti telefonici

Il tuo operatore è tenuto a:

  • consegnarti un contratto scritto che specifichi tariffe e oneri
  • indicare i livelli qualitativi minimi del servizio
  • darti informazioni dettagliate sulla durata del contratto e sulle condizioni del suo rinnovo.

Dopo aver firmato il contratto, hai il diritto di:

  • annullarlo se l'operatore cambia le condizioni contrattuali iniziali
  • cambiare operatore (di telefonia fissa o mobile) entro un giorno lavorativo, senza cambiare il numero di telefono.

Da qualsiasi telefono, compresi quelli pubblici e i cellulari, dovresti essere sempre in grado di chiamare il numero verde di emergenza 112, valido in tutta l'UE.

Esempio

Maxime, di nazionalità belga, ha ricevuto dal suo operatore di telefonia mobile una lettera in cui si è visto ridurre il numero di SMS gratuiti. Gli veniva invece proposto un nuovo pacchetto più costoso con un numero illimitato di SMS.

Maxime ha contattato l'operatore e annullato il contratto. Ha quindi deciso di firmare un contratto con un altro operatore e ha potuto conservare il suo numero di cellulare.

Ricorda che hai diritto a porre fine al contratto se l'operatore modifica le condizioni iniziali. Se cambi operatore hai anche il diritto di conservare il tuo numero telefonico.

Assistenza agli utenti disabili

Se sei un utente disabile dovresti avere accesso agli stessi servizi di telecomunicazione della maggior parte dei consumatori.

Puoi anche richiedere al tuo operatore strumenti e servizi speciali che ti consentano di utilizzare le reti di telefonia, come l'accesso a servizi di traduzione simultanea testo-voce, oppure di ricevere la bolletta telefonica in un formato alternativo, ad esempio in braille.

L' autorità nazionale di regolamentazione en dovrebbe essere in grado di darti maggiori informazioni su questi diritti.

Chiamare un altro paese dell'UE da casa

La normativa dell'UE limita anche l'importo che può esserti addebitato quando fai una chiamata o invii un SMS dal tuo paese verso un altro paese dell'UE. Le tariffe massime corrispondono a 0,19 euro ( IVA) al minuto per le chiamate verso un altro paese dell'UE e a 0,06 euro ( IVA) per gli SMS inviati verso un altro paese dell'UE.

Queste tariffe si applicano alle chiamate effettuate da un telefono fisso o cellulare nel paese di origine verso un telefono fisso o cellulare in un altro paese dell'UE.

Usare il cellulare all'estero: roaming

Quando usi il cellulare all'estero in un altro paese dell'UE non devi pagare tariffe aggiuntive di roaming.

Ciò significa che quando effettui una chiamata (da un telefono fisso o cellulare), oppure invii un messaggio (SMS):

  • all'interno del paese che stai visitando
  • verso il tuo paese di origine
  • verso un altro paese dell'UE

paghi lo stesso importo che pagheresti per una chiamata o un SMS nel tuo paese di origine. Per i servizi di dati, le tariffe sono identiche a quelle applicate nel tuo paese di origine.

Per saperne di più sul roaming

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 07/06/2023
Condividi questa pagina