Fare domanda per prestare servizi su base temporanea

Se intendi trasferirti in un altro paese dell'UE e desideri fornirvi in via temporanea dei servizi regolamentati, dovrai presentare una dichiarazione preliminare scritta. La dichiarazione va presentata per iscritto e in qualsiasi momento prima di iniziare a prestare i servizi. Una volta presentata, la dichiarazione è valida per un anno.

Documenti richiesti

Se è richiesta una dichiarazione, puoi presentarla direttamente all'autorità del paese ospitante responsabile per la tua professione (per sapere qual è, rivolgiti allo sportello nazionale bg locale).

La dichiarazione deve contenere le seguenti informazioni:

  • nome, cognome e recapiti
  • nazionalità
  • la denominazione della professione nel paese in cui lavori abitualmente
  • la denominazione della professione che intendi esercitare nel paese ospitante
  • informazioni sull'assicurazione per la responsabilità professionale, ovvero: assicuratore, numero del contratto (chiedi al tuo datore di lavoro)
  • riferimento a eventuali dichiarazioni già presentate nello stesso paese.

La prima volta che presenti una dichiarazione o se si verifica un cambiamento nella tua situazione, dovresti fornire i seguenti documenti giustificativi:

  • prova della nazionalità
  • una prova del fatto che risiedi legalmente in un paese dell'UE e che non ti è stato vietato (neanche in via temporanea) di esercitare la tua professione regolamentata
  • prova delle qualifiche professionali (eventualmente con traduzione giurata)
  • prova dell'assenza di precedenti penali (se lavori nel campo della sicurezza).

I documenti da presentare possono variare a seconda della professione e del paese dell'UE in cui desideri esercitarla. Per verificare quale tipo di documenti occorra presentare, contatta l'autorità competente del paese ospitante responsabile per la tua professione.

Iter della dichiarazione

Nella maggior parte dei casi puoi presentare la tua dichiarazione in qualsiasi momento prima di iniziare a lavorare nel paese ospitante (anche se non sei sicuro di lavorare). Una volta presentata la dichiarazione, puoi iniziare immediatamente a esercitare la tua professione.

Attenzione

Se la professione regolamentata riguarda la salute e sicurezza e non hai diritto al riconoscimento automatico bg , è probabile che prima di iniziare a lavorare tu debba aspettare che il paese ospitante verifichi le tue qualifiche. In tal caso, dovrai attendere l' autorizzazione ufficiale a svolgere la tua attività.

Il paese ospitante potrebbe anche chiederti di rinnovare la tua dichiarazione una volta all'anno se intendi continuare a prestare temporaneamente servizi sul suo territorio.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Consulta le amministrazioni nazionali

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 14/02/2024
Condividi questa pagina