Vivere e viaggiare
Ultima verifica : 10/09/2018

Imposte sulle società madri e le controllate

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

A partire dal 30 marzo 2019 tutto il diritto dell’UE cesserà di applicarsi al Regno Unito a meno che un accordo di recesso ratificato non stabilisca un’altra data, o il Consiglio europeo e il Regno Unito decidano di comune accordo di prorogare il periodo di due anni di negoziati. Per maggiori informazioni sulle conseguenze giuridiche per le imprese:

Distribuzione transfrontaliera degli utili

Se una società madre ha sede in un paese dell'UE e le sue controllate si trovano in un altro, è possibile eliminare eventuali imposizioni fiscali (ad esempio la doppia imposizione) sulla distribuzione transfrontaliera degli utili tra queste società.

In particolare si può se:

Esenzioni dal prelievo alla fonte

Il prelievo alla fonte può essere percepito sugli utili prima della dichiarazione fiscale completa (dopodiché può essere rimborsato o integrato). Per le società madri e le loro controllate, la distribuzione degli utili può essere esentata dal prelievo alla fonte. Ciò funziona in entrambi i sensi, vale a direi:

Può avvenire sia nel paese della società controllata che nel paese della società madre, se entrambi i paesi sono nell'UE.

Eliminare la doppia imposizione

La doppia imposizione (prelievo simultaneo in più di un paese) può verificarsi se non si segue correttamente la normativa fiscale. Pertanto, per evitare la doppia imposizione sugli utili occorre:

Prestiti misti: doppia non imposizione

La doppia non imposizione può verificarsi se si considerano i pagamenti su prestiti misti transfrontalieri come:

Per evitarla:

Quali società rientrano in questa normativa?

In alcuni casi spetta agli stessi paesi dell'UE decidere quali società rientrano nella normativa. Per saperne di più, consultare gli allegati della direttiva nella sezione dei riferimenti qui sotto.

Argomenti correlati

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Sostegno alle imprese locali - Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La rete Enterprise Europe può fornirvi una consulenza gratuita.

Condividi questa pagina: