Creare un negozio online

Gestire i pagamenti online

Una parte importante del processo di vendita online riguarda i pagamenti, che possono essere effettuati con carte di credito o di debito, bonifici bancari, carte prepagate o altri mezzi.

Un buon prestatore di servizi di pagamento offrirà un ambiente di pagamento sicuro e un'interfaccia unica ai metodi di pagamento che decidi di utilizzare. Inoltre ti consentirà di operare a livello transfrontaliero.

Quando si entra in nuovi mercati, è importante esaminare i metodi di pagamento accettati a livello locale. Cerca, per quanto possibile, di non discriminare in base all'ubicazione dei clienti e di fornire le opzioni di pagamento alle quali i clienti sono più abituati.

Scegliere i metodi di pagamento giusti per la tua impresa

I fattori chiave che determinano l'uso di metodi di pagamento specifici sono i seguenti:

  • le preferenze nazionali
  • i metodi di pagamento più comuni nel tuo mercato
  • i tipi di pagamento più adatti alla tua impresa
  • il valore della transazione: esistono norme diverse che disciplinano le informazioni da fornire a seconda dell'importo che l'utente deve pagare.

Assicurati che i metodi di pagamento scelti siano semplici e intuitivi da utilizzare e consentano ai clienti di completare rapidamente l'operazione. Anche i conti di pagamento online, le carte prepagate, i bonifici bancari online, i bonifici bancari in tempo reale basati su servizi bancari online o persino i buoni elettronici emessi dopo pagamento in contanti sono modalità di pagamento alternative.

L'offerta di pagamenti alternativi presenta molteplici vantaggi:

  • offrono strumenti più semplici per completare l'operazione e rinforzano fra gli utenti la percezione della sicurezza e/o dell'anonimato
  • sono un buon mezzo per guadagnare forza nei territori in cui l'uso alternativo dei pagamenti è diffuso a causa di una scelta limitata di metodi di pagamento nazionali
  • possono generare ulteriori vendite con nuovi clienti che non possiedono una carta bancaria o che non effettuano acquisti online a causa di timori per la sicurezza.

Selezionare il prestatore di servizi di pagamento

Puoi scegliere tra 3 servizi di pagamento principali. La scelta dipenderà dal tipo di clienti che hai, da cosa vendi e dalle aree geografiche in cui svolgi le attività:

  • Il "convenzionamento" tradizionale implica che le banche convenzionatrici (dette anche banche commerciali) stipulino con la tua impresa contratti per consentirle di accettare pagamenti tramite carta di credito o di debito. Spesso si avvalgono dei servizi dei responsabili del trattamento dei pagamenti. Si tratta di terzi che trattano i pagamenti per conto loro garantendo il versamento delle somme dovute e gestendo i rischi e le frodi.
  • I prestatori di servizi di pagamento alternativi possono offrire soluzioni di pagamento innovative, tra cui carte virtuali basate su denaro contante che consentono ai clienti di non rivelare l'identità o servizi di voucher
  • I prestatori di servizi di pagamento online fungono da sportello unico per l'accettazione e la gestione dei metodi di pagamento tradizionali e alternativi in molti paesi del mondo. Di norma, utilizzano un modello SaaS (software-as-a-service) e costituiscono un portale unico di accesso a metodi di pagamento multipli per gli esercenti che sono loro clienti. Forniscono pagine sui pagamenti online che sono altamente personalizzabili.

Ricorrere a un unico prestatore di servizi di pagamento

Il prestatore di servizi di pagamento (PSP) gestisce il flusso di informazioni (ad es. quelle sulle operazioni) e mette a disposizione un portale di pagamento a uno o più metodi di pagamento online di cui funge da intermediario.

Per operare a livello transfrontaliero, avrai bisogno di un PSP che sblocchi i metodi di pagamento in altri paesi e supporti la valuta in cui desideri accettare i pagamenti.

Se sei un piccolo commerciante e operi in paesi diversi con preferenze nazionali divergenti, è preferibile utilizzare un singolo prestatore di servizi di pagamento. I PSP dispongono di competenze sui mercati nazionali e di relazioni consolidate con la maggior parte dei sistemi di pagamento online tradizionali e alternativi in Europa.

Sono disciplinati da una serie specifica di norme e regolamenti. Devono essere registrati nel loro Stato membro di origine e presso l'Autorità bancaria europea (ABE). Consultando i registri nazionali en puoi verificare la validità del PSP di cui decidi di avvalerti.

Soluzione ospitata o integrata?

Come per la creazione di un sito web, quando crei lo sportello di pagamento per il tuo negozio web puoi scegliere fra una pagina ospitata dal tuo PSP o una soluzione di pagamento integrata:

  • In caso di una soluzione di pagamento ospitata, il PSP garantirà la presenza del giusto livello di sicurezza. In questo modo puoi risparmiare tempo, in quanto non dovrai occuparti degli aggiornamenti di sicurezza e delle questioni di conformità
  • L'alternativa è un portale di pagamento integrato o un'interfaccia di programmazione dell'applicazione (API), che offre maggiore flessibilità e controllo sulla pagina dei pagamenti. Tuttavia, avrai bisogno di alcune competenze informatiche e dovrai gestire gli aggiornamenti di sicurezza e la conformità

Il ricorso a un PSP garantisce inoltre l'esistenza di misure di sicurezza per garantire la sicurezza dei pagamenti, come l'autenticazione forte del cliente per i pagamenti, nonché misure per prevenire le frodi nei pagamenti.

Tutti i PSP addebitano una tariffa per operazione. Il costo dell'operazione può essere una commissione fissa per operazione e/o una percentuale del valore del volume dell'operazione. Non puoi addebitare questa commissione al cliente senza renderla esplicita durante il processo di pagamento e non puoi addebitare un costo superiore a quello sostenuto dalla tua impresa.

Rispettare i diritti dei clienti

Un accordo di pagamento costituisce un contratto con un cliente. Assicurati di rispettare i seguenti obblighi durante l'intero processo:

  • informare il cliente all'inizio della procedura di ordine a proposito dei mezzi di pagamento accettati
  • indicare il costo totale del prodotto o servizio, nonché eventuali commissioni supplementari per il pagamento
  • il cliente può rifiutare di pagare spese o altri costi che non sono adeguatamente menzionati prima dell'ordine
  • chiedere esplicitamente il consenso del cliente per consentire un pagamento supplementare oltre il prezzo concordato; la legge vieta di usare le caselle preselezionate per addebitare servizi aggiuntivi
  • non addebitare al cliente un prezzo superiore a quello sostenuto dall'impresa per offrire un determinato mezzo di pagamento
  • non è consentito addebitare ai clienti le spese sostenute per richiedere informazioni di base sulle operazioni di pagamento

Attenzione

Se utilizzi un PSP, in caso di operazioni di pagamento non autorizzate e di errori di fatturazione o trattamento, il PSP è tenuto a rimborsare immediatamente i clienti per l'operazione non autorizzata.

Una volta che il pagamento è stato confermato dal cliente, assicurati di inviare un'e-mail per dimostrare che l'operazione è stata completata. A seconda del tipo di pagamento e contratto per il commercio elettronico, potrebbe essere necessario fornire diversi tipi di informazioni.

Visita la nostra sezione dedicata ai clienti per saperne di più sui diritti dei tuoi clienti.

Rispettare gli obblighi fiscali e in materia di IVA

Vendere online significa anche rispettare determinati obblighi fiscali e in materia di imposta sul valore aggiunto ( IVA). Si applicano norme diverse a seconda di chi sono i tuoi clienti, di dove si trovano e di quale bene vendi o di quale servizio presti. Assicurati di applicare le norme del paese in cui l'IVA è dovuta, nonché l'aliquota corretta (possono essere applicate aliquote normali, ridotte o addirittura nulle).

Ricorda che devi inoltre verificare se devi pagare le accise. Per saperne di più sugli obblighi fiscali connessi alla tua attività online.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 12/06/2023
Condividi questa pagina