Ultima verifica: 04/07/2022

Indicazioni geografiche

Se il tuo prodotto possiede una specifica origine geografica e reputazione - una determinata qualità o altra caratteristica essenzialmente attribuibile alla sua origine geografica - hai la possibilità di proteggerlo con un'indicazione geografica (IG).

Le indicazioni geografiche tutelano:

I tuoi diritti nell'ambito della tutela dell'indicazione geografica

Le indicazioni geografiche tutelano i prodotti da qualsiasi uso improprio o imitazione del nome registrato e garantiscono alla clientela l'autenticità del prodotto. La normativa riconosce a tutti i produttori di una determinata zona geografica diritti collettivi sul prodotto, a condizione che vengano soddisfatti determinati requisiti.

Regimi di qualità

I regimi di qualità dell'UE prevedono la tutela dei nomi dei prodotti per i quali esista un legame intrinseco tra le caratteristiche del prodotto e l' origine geografica en . Si tratta delle:

Scopri di più sui regimi di qualità dell'UE en .

Consulta l' elenco dei nomi di prodotti en che hanno richiesto la tutela o che sono già registrati come DOP, IPG o IG.

Come richiedere la tutela dell'indicazione geografica

Scopri come registrare il nome del prodotto en nell'ambito di un regime di qualità dell'UE.

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Helpdesk europeo sui DPI

Consulenza gratuita e formazione sulla gestione della proprietà intellettuale di progetti cofinanziati dall'UE oppure operazioni commerciali transnazionali.

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Condividi questa pagina: