Fare impresa
Ultima verifica: 28/09/2021

Diritti dei viaggiatori con disabilità o a mobilità ridotta

Viaggi e coronavirus

Se sei un passeggero con disabilità o a mobilità ridotta, hai il diritto di viaggiare in aereo, treno, autobus, pullman o nave come chiunque altro. Quando acquisti il biglietto, il rivenditore deve fornirti informazioni sul viaggio in un formato accessibile, nonché informazioni sulle strutture specifiche a disposizione a bordo dell'aereo, del treno, dell'autobus, del pullman o della nave.

Per tutti i mezzi di trasporto, hai diritto all'assistenza gratuita presso i terminal o le stazioni e a bordo. Il trasporto non può essere rifiutato a causa della tua disabilità o mobilità ridotta se non per giustificati motivi dovuti a ragioni di sicurezza o di progettazione del veicolo o dell'infrastruttura.

In quale situazione ti trovi?

Viaggi in aereo

Assistenza

Quando viaggi in aereo hai diritto all' assistenza gratuita, che può comprendere:

Per ottenere il miglior servizio possibile, contatta la compagnia aerea, la biglietteria o il tour operator almeno 48 ore prima del volo e specifica il tipo di assistenza richiesta e se sei accompagnato da un cane guida. Ti saranno inoltre forniti consigli sulla tua sedia a rotelle o sul tuo dispositivo per la mobilità ed eventualmente sulle relative batterie.

Le compagnie aeree non sono tenute a fornire assistenza per il consumo di un pasto o l' assunzione di medicinali durante il volo. Se ciò fosse necessario, ad esempio durante un viaggio lungo, possono richiedere la presenza di un accompagnatore.

Attenzione

Non ti possono negare l'imbarco a causa della tua disabilità o mobilità ridotta a meno che l'aereo non sia fisicamente troppo piccolo, non vi siano preoccupazioni in materia di sicurezza o le norme di sicurezza non impediscano alla compagnia aerea di trasportarti.

Hai ancora bisogno di aiuto?

Se hai problemi a ottenere assistenza durante un viaggio in aereo o se il tuo ausilio alla mobilità viene smarrito o distrutto, informa le autorità aeroportuali o la compagnia aerea con la quale viaggi. Se non sei soddisfatto della risposta, contatta l' organismo nazionale competenteDocumento PDFen nel paese in cui si è verificato il problema.

Gli altri tuoi diritti di passeggero del trasporto aereo nell'UE

Consulta il nostro strumento interattivo sui diritti dei passeggeri aerei dell'UE per saperne di più sui tuoi diritti e su come farli rispettare in caso di negato imbarco o di volo cancellato o in ritardo.

Viaggi in treno

Assistenza

Hanno diritto all' assistenza gratuita per salire sul treno e scenderne, in caso di cambio treno, a bordo e in stazione prima e dopo il viaggio. Per ottenere il miglior servizio possibile, contatta l'impresa ferroviaria, la biglietteria o il tour operator almeno 48 ore prima del viaggio e specifica il tipo di assistenza richiesta.

Attenzione

Non ti possono negare l'accesso al treno a causa della tua disabilità o mobilità ridotta a meno che non vi siano preoccupazioni in materia di sicurezza o in caso di norme di sicurezza che impediscano all'impresa ferroviaria di trasportarti.

Hai ancora bisogno di aiuto?

Se hai problemi a ottenere assistenza durante un viaggio in treno, informa il gestore della stazione o l'impresa ferroviaria con la quale viaggi. Se non sei soddisfatto della risposta, contatta l' organismo nazionale competenteDocumento PDFen nel paese in cui si è verificato il problema.

Gli altri tuoi diritti di passeggero del trasporto ferroviario nell'UE

Consulta il nostro strumento interattivo sui diritti dei passeggeri ferroviari dell'UE per saperne di più sui tuoi diritti quando viaggi in treno e su come farli rispettare. 

Viaggi in autobus o pullman

Assistenza

Hai diritto all'assistenza gratuita se stai programmando un viaggio a lunga percorrenza (la distanza programmata del servizio (e non il tuo viaggio individuale) deve essere pari o superiore a 250 km). Hai diritto all'assistenza presso terminal designatiDocumento PDFen , e per salire e scendere dal veicolo. Inoltre, l'impresa di trasporto deve permettere a una persona di tua scelta di accompagnarti gratuitamente - se ciò consente di risolvere i problemi di salute e di sicurezza che altrimenti ti impedirebbero di viaggiare.

Per essere sicuro di ottenere l'assistenza di cui hai bisogno, contatta l'impresa di trasporto, la biglietteria o il tour operator almeno 36 ore prima del tuo viaggio per specificare l'aiuto di cui hai bisogno. L'operatore o il gestore del terminal potrebbero chiederti di presentarti in un punto designato al più tardi un'ora prima della prevista partenza.

Attenzione

Non ti possono impedire di acquistare un biglietto, fare una prenotazione o salire a bordo a causa della tua disabilità o mobilità ridotta, se non nei casi in cui ciò sia assolutamente necessario per conformarsi alle norme in materia di salute e sicurezza o le infrastrutture non siano tali da garantire un trasporto sicuro.

Hai ancora bisogno di aiuto?

Se hai problemi a ottenere assistenza durante il viaggio in autobus o pullman, informa il gestore del terminal o l'impresa di trasporto con la quale viaggi. Se non sei soddisfatto della risposta, contatta l' organismo nazionale competenteDocumento PDFen nel paese in cui si è verificato il problema.

Gli altri tuoi diritti di passeggero del trasporto effettuato con autobus e pullman nell'UE

Consulta il nostro strumento interattivo sui diritti dei passeggeri dell'UE a bordo di autobus e pullman per saperne di più sui tuoi diritti quando viaggi su questi mezzi e su come farli rispettare.

Viaggi in nave

Assistenza

Hai diritto all' assistenza gratuita per salire e scendere dalla nave, cambiare imbarcazione, a bordo e nel porto. Per ottenere il miglior servizio possibile, contatta la compagnia di trasporto, la biglietteria o il tour operator almeno 48 ore prima del viaggio e specifica il tipo di assistenza richiesta. Anche se non hai provveduto a farlo, il vettore e il gestore del terminal sono tenuti a fare il possibile per aiutarti.

Se hai esigenze speciali in termini di pernottamento, assegnazione del posto o assistenza o se hai bisogno di portare con te delle attrezzature mediche, informa la biglietteria al momento della prenotazione.

Le compagnie di trasporto possono chiederti di farti accompagnare da un'altra persona, se è necessario per motivi di sicurezza a causa della conformazione dell'imbarcazione o delle strutture portuali. L'accompagnatore viaggia gratuitamente.

Hai ancora bisogno di aiuto?

Se hai problemi a ottenere assistenza durante il viaggio, informa le autorità portuali o la compagnia di trasporto con la quale viaggi. Se non sei soddisfatto della risposta, contatta l' organismo nazionale competenteen nel paese in cui si è verificato il problema.

Gli altri tuoi diritti di passeggero del trasporto in nave nell'UE

Consulta il nostro strumento interattivo sui diritti dei passeggeri in nave dell'UE per saperne di più sui tuoi diritti quando viaggi in nave e su come farli rispettare.

Vedi anche

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Condividi questa pagina: