Vivere e viaggiare
Ultima verifica: 30/01/2019

Violazione dei diritti di proprietà intellettuale

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

A partire dal 30 marzo 2019 tutto il diritto dell’UE cesserà di applicarsi al Regno Unito a meno che un accordo di recesso ratificato non stabilisca un’altra data, o il Consiglio europeo e il Regno Unito decidano di comune accordo di prorogare il periodo di due anni di negoziati. Per maggiori informazioni sulle conseguenze giuridiche per le imprese:

Se ritieni che i tuoi diritti di proprietà intellettuale siano stati violati, puoi rivolgerti a diverse autorità competenti.

Puoi anche ricorrere a procedure extragiudiziali per la risoluzione alternativa delle controversieen , che possono essere meno care e più veloci di un procedimento giudiziario.

Violazione di brevetti

Se il tuo prodotto o la tua invenzione sono tutelati da un brevetto e qualcuno li usa senza autorizzazione , puoi fargli causa per difendere i tuoi diritti. Per le violazioni di brevetti nazionali, può rivolgersi al tribunale nazionale competente.

Imitazione di un prodotto di marca - prodotti contraffatti

Se qualcuno vende un prodotto che riporta il tuo marchio senza la tua autorizzazione, sei vittima di una contraffazione.

Bloccare prodotti sospetti

Se sospetti che certi beni violino i tuoi diritti di proprietà intellettuale, puoi chiedere al servizio doganale nazionale competente di sequestrarli. A tal fine, segui le istruzioni riportate sul portale Fiscalità e unione doganaledefren. Per compilare la domanda, consulta il manuale sulla contraffazionedefren.

Per proteggere i tuoi prodotti dalla contraffazione, iscriviti nella banca dati anticontraffazione dell' Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), che ti metterà in contatto diretto con le autorità competenti.

Le imprese dell'UE che desiderano segnalare una contraffazione in un paese extra UE, possono avvalersi del sistema rapido di intelligence anticontraffazione (ACRIS).

Marchi dell'UE identici o simili

Se qualcuno ha registrato un marchio simile o identico al tuo , puoi chiedere all' Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) di cancellarne la registrazione. Se la registrazione è ancora in corso, è possibile opporsi alla domanda di registrazione.

Per saperne di più sui tuoi diritti e sulle procedure da seguire, consulta la pagina dell' EUIPO che spiega come far valere un marchio registrato .

Violazione dei segreti commerciali

In caso di violazione di segreti commerciali, è possibile avviare un procedimento giudiziario. Ne potrebbe derivare un'ordinanza del tribunale che vieti all'autore della violazione di utilizzare o divulgare ulteriormente il segreto commerciale e/o un risarcimento pecuniario.

Controversie sui nomi di dominio

Se scopri che qualcuno ha registrato in modo fraudolento un nome di dominio di cui detieni i diritti di proprietà intellettuale, come:

e cerca di venderti questo dominio, allora sei vittima di cybersquatting. In caso di controversia sui nomi di dominio, è possibile rivolgersi alla giustizia, oppure avvalersi di soluzioni extragiudiziali, come i procedimenti alternativi dell'ICANN . ​

Esempio

L'imprenditrice svedese Sofi commercia prodotti alimentari asiatici in Svezia e Finlandia. Per vendere i suoi prodotti online, ha registrato un sito web con il nome orientexpress-asianfood.com. Un paio di mesi dopo la registrazione, una società la contatta per cercare di venderle il nome di dominio orientexpress-asianfood.eu. Le dice che se non compra il dominio, lo venderanno a qualcun altro, facendole perdere dei clienti. Sofi ritiene che si tratti di una sorta di ricatto e decide di segnalare la società alle autorità svedesi.

Per saperne di più, consulta la scheda sui nomi di dominio e il cybersquattingpdfen elaborata dall' Helpdesk europeo sui diritti di proprietà intellettualeen .

Violazione delle indicazioni geografiche protette

Se il tuo prodotto è protetto da un' indicazione geografica ed è stato contraffatto, oppure se è oggetto di altre violazioni dell'indicazione geografica, dovresti rivolgerti all' autorità nazionale competentepdfen .

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Sostegno alle imprese locali - Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La rete Enterprise Europe può fornirvi una consulenza gratuita.

Condividi questa pagina: