Documenti di viaggio per i familiari cittadini di paesi extra UE

Viaggiare nell'UE con i tuoi familiari cittadini extra UE

Se sei un cittadino dell'UE e vivi o ti rechi in un altro paese dell'UE, puoi farti raggiungere dalla tua famiglia, compresi i "parenti stretti" che non sono cittadini dell'UE. Se, ad esempio, sei un cittadino francese che vive in Italia e il tuo coniuge è un cittadino statunitense, può raggiungerti in Italia.

Tuttavia, ciò non si applica al paese di cui hai la cittadinanza. Se, ad esempio, sei un cittadino tedesco e i tuoi familiari cittadini extra UE desiderano raggiungerti in Germania, si applicano le norme nazionali.

A seconda del paese di provenienza, il tuo familiare cittadino di un paese extra UE può aver bisogno di un visto. Se è richiesto, il visto dovrebbe essere gratuito e rilasciato nell'ambito di una procedura accelerata di domanda come familiare principale di un cittadino dell'UE (cfr. le informazioni sulla domanda di visto qui sotto).

I tuoi familiari extra UE: parenti "stretti" e membri della famiglia allargata

Per membri della famiglia considerati parenti "stretti" di paesi extra UE si intendono il tuo coniuge, i tuoi figli, i tuoi discendenti, genitori o nonni a carico. È incluso anche il tuo partner registrato extra UE, ma solo se il paese in cui vi recate considera le unioni registrate equivalenti al matrimonio.

A determinate condizioni, anche altri membri della famiglia allargata extra UE che viaggiano con te o ti raggiungono possono avere diritto a una procedura accelerata di domanda di visto: fratelli, cugini, zie, zii e partner durevole extra UE. Ciò vale anche per i partner registrati nei paesi in cui le unioni registrate non sono considerate equivalenti al matrimonio . I paesi dell'UE non sono tenuti automaticamente a concedere il diritto all'ingresso, ma devono esaminare la richiesta.

Attenzione

Verifica le norme esatte in vigore nel paese in cui si reca il tuo familiare extra UE che fa parte della tua famiglia allargata.

Passaporto e visti - requisiti

È necessario che i tuoi familiari extra UE siano sempre muniti di un passaporto valido e, a seconda del paese di provenienza, è possibile che debbano esibire un visto d'ingresso. Se sono in possesso di un titolo di soggiorno (carta o permesso), possono essere esentati dall'obbligo del visto (cfr. lo strumento riportato di seguito). Esiste un elenco di paesi i cui cittadini non necessitano di un visto per recarsi nell'UE per soggiorni di breve durata fino a 90 giorni su un periodo di 180 giorni. Contatta con un certo anticipo il consolato o l'ambasciata del paese in cui sei diretto per sapere quali documenti verranno chiesti alla frontiera ai tuoi familiari provenienti da paesi extra UE. Le informazioni sui documenti di viaggio e sui visti fornite qui si applicano anche ai viaggi in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Attenzione

I requisiti in materia di visti per i viaggi verso l'Irlanda differiscono leggermente da quelli previsti per altri paesi dell'UE. Verifica le informazioni fornite dalle autorità irlandesi en .

Obbligo del visto per i familiari di paesi extra UE titolari di un titolo di soggiorno

Se il tuo familiare cittadino di un paese extra UE è in possesso di una carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno rilasciato da un paese dello spazio Schengen , potrebbe non aver bisogno di un visto. Utilizza lo strumento riportato qui di seguito per verificare se ha bisogno di un visto d'ingresso per il paese in cui si reca.

Che tipo di documento di soggiorno ha il tuo familiare cittadino di un paese extra UE?

Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE non ha bisogno di un visto se è in possesso di una carta di soggiorno.

  • Con questa carta di soggiorno (o carta di soggiorno permanente) può viaggiare senza visto in tutti i paesi dell'UE (compreso il paese di cui hai la cittadinanza) nonché in Islanda, Liechtenstein e Norvegia, anche senza essere accompagnato da te. Ciò vale indipendentemente dal paese dell'UE che ha rilasciato la carta di soggiorno e dal paese in cui si trova.

Attenzione

Eccezione per la Svizzera

Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE può recarsi anche in Svizzera senza visto, a meno che la carta di soggiorno non sia stata rilasciata da Bulgaria, Cipro, Irlanda o Romania.

La Svizzera non rilascia carte di soggiorno ai familiari di cittadini dell'UE, bensì permessi di soggiorno (verifica le norme pertinenti fornite dalle autorità svizzere in materia di permessi di soggiorno de en fr ).

Esempio

I titolari di una carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'UE non devono richiedere un visto

Ying, moglie cinese di un cittadino tedesco che vive in Finlandia, ha ottenuto una carta di soggiorno per familiari di cittadini dell'UE in Finlandia. Ying e suo marito desiderano recarsi in Romania per le vacanze di autunno. Poiché Ying è in possesso di un passaporto valido e della carta di soggiorno per familiari di cittadini dell'UE, non ha bisogno di un visto d’ingresso per recarsi in Romania.

Esempio

I titolari di una carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'UE non devono richiedere un visto

Marek è un cittadino ceco che risiede con sua moglie Meera, indiana, in Bulgaria. Meera è titolare di un passaporto in corso di validità e di una carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'UE rilasciata dalla Bulgaria. Meera si reca da sola in Francia e poi in Irlanda in vacanza. Poiché Meera è in possesso di un passaporto in corso di validità e di una carta di soggiorno, non ha bisogno di ottenere un visto d'ingresso per recarsi in nessuno di questi 2 paesi, anche se viaggia da sola.

In quale paese ti rechi?

Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE è in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato da un paese Schengen e si reca in un paese Schengen

  • Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE non ha bisogno di un visto se è in possesso di un permesso di soggiorno (permesso di soggiorno nazionale) rilasciato ai sensi della normativa nazionale da un paese Schengen.

Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE è in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato da un paese Schengen e si reca in un paese non Schengen

  • Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE ha bisogno di un visto se si reca in Irlanda.
  • Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE non ha bisogno di un visto se si reca in Bulgaria, a Cipro o in Romania.

Esempio

Anche se sei in possesso di un permesso di soggiorno nazionale rilasciato da un paese Schengen, potresti aver bisogno di un visto d'ingresso per recarti in Irlanda.

Joyce, una cittadina nigeriana, vive nei Paesi Bassi con il marito olandese Luuk. In quanto familiare di un cittadino olandese, Joyce ha ottenuto un permesso di soggiorno nei Paesi Bassi. Vorrebbe accompagnare Luuk nel suo prossimo viaggio d’affari a Dublino. Poiché l’Irlanda non fa parte dello spazio Schengen e non riconosce i permessi di soggiorno Schengen, Joyce deve ottenere un visto di ingresso per recarsi in Irlanda insieme a Luuk.

In quale paese ti rechi?

Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE è in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato da un paese non Schengen e si reca in un paese Schengen

  • Il tuo familiare cittadino di un paesi extra UE ha bisogno di un visto.

Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE è in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato da un paese non Schengen e si reca in un paese non Schengen

  • Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE ha bisogno di un visto se ha un permesso di soggiorno rilasciato in Irlanda e si reca in Bulgaria, a Cipro o in Romania.
  • Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE ha bisogno di un visto se ha un permesso di soggiorno rilasciato in Bulgaria, a Cipro o in Romania e si reca in Irlanda.
  • Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE non ha bisogno di un visto se ha un permesso di soggiorno rilasciato in Bulgaria, a Cipro o in Romania e si reca in uno di questi paesi.

Richiedere un visto d'ingresso per soggiorni di breve durata fino a 90 giorni

Le informazioni fornite qui si applicano ai viaggi verso i 27 paesi dell'UE e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Tuttavia, per i viaggi verso la Svizzera potrebbero applicarsi alcune norme specifiche (verificare le informazioni sui visti fornite dalle autorità svizzere en ).

Se i tuoi familiari sono cittadini di un paese extra UE e necessitano di un visto d'ingresso, devono farne richiesta con un certo anticipo presso il consolato o l'ambasciata del paese nel quale intendono recarsi. Se viaggeranno insieme a te o ti raggiungeranno (in un paese dell'UE diverso da quello di cui hai la cittadinanza), il loro visto dovrebbe essere trattato il prima possibile sulla base di una procedura accelerata, gratuita. I tempi di trattamento delle domande di visto di familiari extra UE che superano i 15 giorni dovrebbero essere eccezionali e debitamente giustificati.

Attenzione

Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE dovrebbe indicare chiaramente nel proprio modulo di domanda di visto che chiede un visto d'ingresso in qualità di familiare di un cittadino dell'UE. Se questa informazione non è specificata chiaramente nel modulo di richiesta, potrebbe essergli rilasciato un tipo di visto sbagliato, che dovrà pagare.

Domanda di visto - documenti giustificativi per i familiari cittadini di paesi extra UE

Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE deve allegare alla domanda di visto i seguenti documenti (non sono richiesti altri documenti):

  • un passaporto in corso di validità
  • la carta d'identità o il passaporto in corso di validità del familiare cittadino dell'UE
  • un documento comprovante i legami familiari con il cittadino dell'UE (ad esempio un certificato di matrimonio, un certificato di nascita, ecc.) e, se del caso, prova della dipendenza, della durata dell'unione, ecc.
  • la prova che accompagnerà o raggiungerà il cittadino dell'UE nel paese ospitante dell'UE, vale a dire:
    • prova che il cittadino dell'UE risiede o è già presente nel paese ospitante dell'UE (ad esempio un certificato di iscrizione valido rilasciato dal paese ospitante)
    • se il cittadino dell'UE non è ancora presente nel paese ospitante: una dichiarazione secondo cui il cittadino dell'UE si recherà nel paese di destinazione

Rifiuto del visto e ricorso

Al tuo familiare cittadino di un paese extra UE può essere rifiutato il visto solo per i seguenti motivi:

  • non è in grado di dimostrare
    • di essere membro della tua famiglia (e che tu vivi o ti recherai in un paese dell'UE diverso da quello di cui hai la cittadinanza)
    • che raggiungerà o accompagnerà il cittadino dell'UE nel paese in questione.

Un paese dell'UE può anche rifiutare una domanda di visto per motivi di "pubblica sicurezza o sanità pubblica". In tal caso, le autorità devono dimostrare che chi chiede il visto costituisce una "minaccia reale, attuale e sufficientemente grave". Un paese dell'UE può anche rifiutare una domanda di visto per motivi legati ad abusi o frodi.

Il rifiuto deve essere notificato per iscritto al membro della tua famiglia cittadino di un paese extra UE, indicando tutti i motivi specifici di fatto e di diritto in base ai quali è stata adottata la decisione e specificando come e quando presentare ricorso.

Durata del soggiorno

Se i tuoi familiari cittadini di un paese extra UE sono in possesso dei documenti richiesti, hanno il diritto di accompagnarti o raggiungerti senza alcuna condizione o formalità per periodi consecutivi fino a 3 mesi per ciascun paese dell'UE visitato. Non sono soggetti alla limitazione complessiva di 90 giorni su un periodo di 180 giorni che si applica nello spazio Schengen. Puoi combinare soggiorni in diversi paesi dell'UE senza un limite di tempo complessivo (purché siano soddisfatte le norme dell'UE in materia di soggiorno).

Esempio

Non si applica un limite di tempo complessivo per il tuo familiare cittadino di un paese extra UE in caso di ricongiungimento con te o di visita in diversi paesi dell'UE

Marco, cittadino italiano, risiede in Francia. Nell'ambito di un progetto di ricerca a livello dell'UE, ha trascorso 3 mesi in Austria e 3 mesi in Germania prima di concludere il progetto con un soggiorno di 2 mesi a Lussemburgo. Sua moglie Susan, un'americana, aveva il diritto di raggiungere Marco per tutta la durata del suo soggiorno all'estero: essendo in possesso di un passaporto in corso di validità e di un documento di soggiorno, non era soggetta a un limite di tempo complessivo per i suoi soggiorni nei vari paesi dell'UE.

Quando il tuo familiare cittadino di un paese extra UE viaggia da solo e non è in possesso di una carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno in corso di validità, si applica il regime normale (nello spazio Schengen, al massimo 90 giorni su un periodo di 180 giorni).

Richiedere una carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'UE

Se sei in un paese dell'UE diverso da quello di cui hai la cittadinanza e il tuo familiare cittadino di un paese extra UE intende soggiornarvi per più di 3 mesi, può richiedere una carta di soggiorno all'arrivo. Il documento deve essere rilasciato dalle autorità entro 6 mesi dalla data della domanda. Se il visto del tuo familiare cittadino di un paese extra UE scade prima del rilascio della carta di soggiorno, non è tenuto a tornare nel paese di origine per ottenere un nuovo visto.

Durante il trattamento della domanda di carta di soggiorno, il tuo familiare cittadino di un paese extra UE potrebbe incontrare difficoltà pratiche durante il viaggio, ad esempio se lascia il paese di residenza dell'UE e cerca di rientrarvi. Senza una carta di soggiorno non è esente dall'obbligo del visto e il suo visto d'ingresso iniziale potrebbe essere scaduto. In questo caso, i suoi viaggi da e verso il paese ospitante dell'UE dovrebbero essere facilitati. Il tuo familiare cittadino di un paese extra UE deve verificare presso le autorità del paese ospitante dell'UE se si applicano condizioni specifiche o se sono necessari documenti per consentirne il rientro.

Attenzione

Se vivi al di fuori dell'UE e il tuo familiare cittadino di un paese extra UE ti accompagna o si reca nel paese dell'UE di cui hai la cittadinanza, potrebbe avere bisogno di un visto e dover pagare per il visto.

Presentarsi alla frontiera senza un visto d'ingresso

Prima di mettersi in viaggio, è preferibile che i tuoi familiari provenienti da un paese extra UE si informino bene con un certo anticipo per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari. Tuttavia, se giungono alla frontiera con il passaporto, ma senza visto d'ingresso, se necessario, le autorità di frontiera devono offrire loro ogni ragionevole possibilità di dimostrare con altri mezzi di essere familiari di un cittadino dell'UE (ad esempio un certificato di matrimonio o di nascita) e di aver raggiunto o accompagnato il cittadino dell'UE (ad esempio, la prova che il cittadino dell'UE risiede o si trova già nel paese in cui chiedono l'ingresso). Se riescono a dimostrarlo e se non vi sono prove che rappresentino un rischio per l'ordine pubblico, la pubblica sicurezza o le esigenze di sanità pubblica, il visto deve essere rilasciato immediatamente alla frontiera. Si tenga presente che spetta al familiare dimostrare di avere i requisiti necessari.

Si raccomanda vivamente ai tuoi familiari cittadini di un paese extra UE di portarsi dietro il passaporto e il visto (se necessario) affinché possano identificarsi se sono fermati dalla polizia, quando devono imbarcarsi su un aereo, ecc. In alcuni paesi dell'UE questo è un obbligo giuridico: se questo obbligo non viene rispettato, possono essere imposte sanzioni.

Se hai difficoltà a ottenere il visto, puoi rivolgerti ai nostri servizi di assistenza Apre un link esterno .

Ingresso negato

In casi eccezionali, è possibile che a te o ai tuoi familiari venga negato l'ingresso in un determinato paese dell'UE "per ragioni politiche, di sicurezza o di salute pubblica". In tal caso, le autorità devono dimostrare che costituite una "minaccia reale, attuale e sufficientemente grave". Avete il diritto di ricevere comunicazione di questa decisione per iscritto e di essere informati dei motivi del provvedimento e delle modalità per presentare ricorso.

Vedi anche:

Per saperne di più sui diritti di soggiorno dei tuoi familiari cittadini di paesi extra UE se si trasferiscono con te in un altro paese dell'UE.

Documenti necessari per viaggiare nell'UE

Portale europeo dell'immigrazione en es fr pt

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 21/09/2023
Condividi questa pagina