Ultima verifica: 10/04/2019

IVA

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

I paesi europei usano diversi tipi di aliquote IVA: normali, ridotte e speciali. Scoprite le diverse aliquote in ogni paese dell'UE e quali informazioni devono figurare sulla fatturazione dell'IVA. Accertatevi di aver compreso le norme specifiche per l'IVA sulle vendite e gli acquisti transfrontalieri, sia all'interno dell'UE che al di fuori dell'UE, per le merci e per i servizi.

Per scoprire quando addebitare l'IVA, come registrarsi presso le autorità fiscali, quando è possibile detrarre l'IVA e come chiedere un rimborso dell'IVA.

Alcuni beni e servizi sono esenti da IVA. Esistono anche regimi speciali dell'IVA per le piccole imprese che effettuano scambi commerciali senza addebitare l'IVA e la riduzione decrescente dell'imposta per determinati settori.

Si può utilizzare lo strumento VIES per verificare se un'impresa ha una partita IVA per gli scambi transfrontalieri all'interno dell'UE. I risultati forniti da VIES sono tratti dalle banche dati nazionali e i dati sono aggiornati regolarmente.

Il mini sportello unico (sistema MOSS) consente di fornire servizi digitali all'interno dell'UE senza la necessità di registrarsi in ciascun paese dell'UE in cui è effettuata la fornitura. Può essere utilizzato sia dalle imprese con sede nell'Unione europea che da quelle di paesi terzi.

Condividi questa pagina: