IVA
I paesi europei usano diversi tipi di aliquote IVA: normali, ridotte e speciali. Scoprite le diverse aliquote in ogni paese dell'UE e quali informazioni devono figurare sulla fatturazione dell'IVA. Accertatevi di aver compreso le norme specifiche per l'IVA sulle vendite e gli acquisti transfrontalieri, sia all'interno dell'UE che al di fuori dell'UE, per le merci e per i servizi.
Per scoprire quando addebitare l'IVA, come registrarsi presso le autorità fiscali, quando è possibile detrarre l'IVA e come chiedere un rimborso dell'IVA.
Alcuni beni e servizi sono esenti da IVA. Esistono anche regimi speciali dell'IVA per le piccole imprese che effettuano scambi commerciali senza addebitare l'IVA e la riduzione decrescente dell'imposta per determinati settori.
Si può utilizzare lo strumento VIES per verificare se un'impresa ha una partita IVA per gli scambi transfrontalieri all'interno dell'UE. I risultati forniti da VIES sono tratti dalle banche dati nazionali e i dati sono aggiornati regolarmente.
Se un'impresa vende beni o servizi nell'UE può registrarsi un'unica volta, presentare una sola dichiarazione IVA ed effettuare un unico pagamento tramite un portale online del paese dell'UE prescelto.