Ultima verifica: 14/05/2019

Servizi di consegna dei pacchi

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

A partire dal 30 marzo 2019 tutto il diritto dell’UE cesserà di applicarsi al Regno Unito a meno che un accordo di recesso ratificato non stabilisca un’altra data, o il Consiglio europeo e il Regno Unito decidano di comune accordo di prorogare il periodo di due anni di negoziati. Per maggiori informazioni sulle conseguenze giuridiche per le imprese:

Se fornisci servizi di consegna transfrontaliera e nazionale dei pacchi (fino a 31,5 kg) devi fornire le seguenti informazioni all'autorità nazionale di regolamentazione (ANR) nel paese dell'UE in cui la tua azienda ha sede:

Per trovare l'autorità nazionale di regolamentazione, consultare questo elenco.

Seleziona un paese:


Aggiornamenti delle informazioni

Devi trasmettere le seguenti informazioni (i requisiti nazionali possono richiederne anche altre) alla tua ANR entro il 30 giugno di ogni anno civile utilizzando il modulo standard (disponibile nella sezione Documenti di riferimento in fondo alla pagina) o secondo un metodo alternativo, se richiesto dalla tua ANR:

Quando non devi fornire informazioni

Se fornisci un servizio di consegna dei pacchi e la tua impresa:

non devi fornire informazioni all'autorità nazionale di regolamentazione.

Prezzi per la consegna dei pacchi

Le imprese dell'UE che prestano servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi devono presentare ogni anno il loro listino prezzi per la pubblicazione in uno strumento dell'UE. È possibile utilizzare questo strumento per controllare quali servizi di consegna dei pacchi sono disponibili quando invii un pacco all'interno dell'UE. Non sono incluse le lettere di dimensioni standard e la corrispondenza: lo strumento visualizza solo i pacchi di peso inferiore a 5 kg.

Per visualizzare le opzioni disponibili e i prezzi (al netto dell'IVA), scegliere il paese di partenza e di destinazione del pacco e il tipo di prodotto.

Nome della societàPrezzo

Devi sempre verificare l'offerta finale con la società di consegna dei pacchi, in quanto per ottenere il prezzo esatto può essere necessario fornire informazioni precise, come il codice postale della località nel paese dove vuoi mandare il pacco. Le informazioni sui prezzi vengono aggiornate il 31 marzo di ogni anno.

Maggiori informazioni sulle norme relative ai servizi di consegna dei pacchi sono disponibili sul sito web della DG GROWen.

Argomenti correlati

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Sostegno alle imprese locali - Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La rete Enterprise Europe può fornirvi una consulenza gratuita.

Condividi questa pagina: