Ultima verifica: 22/08/2022

Registrazione EMAS

Monitorando e migliorando sistematicamente le prestazioni ambientali della propria azienda è possibile contribuire a ridurre il consumo di energia, a fare in modo che le risorse utilizzate proteggano l'ambiente e a migliorare la reputazione dell'impresa. Le imprese possono chiedere la registrazione nell'ambito del sistema di ecogestione e audit en (EMAS) dell'UE.

Vantaggi della registrazione EMAS per le aziende

La certificazione può aiutare le aziende a:

Il processo di registrazione di EMAS è trasparente e il sistema di gestione ambientale è verificato da un soggetto terzo indipendente che ne garantisce la credibilità. Solo le organizzazioni registrate possono utilizzare il logo EMAS.

Requisiti per la registrazione EMAS

Per ottenere la registrazione EMAS, occorre adottare diverse misure en , fra cui:

Per ottenere assistenza tecnica e informazioni su come realizzare il sistema EMAS, contattare l'autorità competente nel proprio paese:

Scegli un paese

EMAS per le PMI

Le PMI possono beneficiare di diversi vantaggi se si registrano al sistema EMAS:

Alcune regioni e paesi dell'UE offrono sostegno finanziario en per la domanda di registrazione al sistema EMAS. Per scoprire di quali paesi si tratta, contattare l' autorità competente en .

Utilizzare gli strumenti e il sostegno disponibili

Per fare domanda di registrazione al sistema EMAS è possibile utilizzare EMAS Easy, uno strumento completo per l'attuazione del sistema. EMAS Easy aiuta le imprese a realizzare il sistema EMAS tenendo conto delle dimensioni, della capacità finanziaria e della cultura organizzativa delle piccole imprese. Consultare la guida di EMAS Easy e seguire le tappe per la registrazione EMAS.

Per ulteriore sostegno per le PMI, consultare l' angolo EMAS per le PMI en .

Vedi anche

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Helpdesk EMAS

Assistenza dall'helpdesk per il sistema di ecogestione e audit (EMAS).

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Condividi questa pagina: