Ultima verifica: 18/06/2020

Brevetti

La Brexit ti riguarda?

I tuoi diritti

La registrazione di un brevetto conferisce diritti esclusivi (I titolari della proprietà intellettuale possono escluderne l'uso da parte di chiunque altro.) sull'invenzione per un periodo limitato, in genere 20 anni. Altre persone non possono realizzare, utilizzare, offrire in vendita, vendere o importare un prodotto o un processo basato su un'invenzione brevettata. È possibile dare a terzi l'autorizzazione temporanea ad utilizzare un'invenzione tramite un accordo di licenza o vendere il brevetto ad altri. Non è possibile rinnovare il brevetto dopo la scadenza.

Cosa tutela un brevetto

Un brevetto tutela qualsiasi invenzione tecnica: nuovi prodotti o servizi che implicano un'attività inventiva e hanno un'applicazione industriale.

Per sapere se invenzioni analoghe sono già state brevettate, è possibile consultare il sito dell' Ufficio europeo dei brevettifrdeen , in particolare le FAQ sulla ricerca dei brevettidefren , oppure la banca dati Espacenetdefren .

Come registrare un brevetto

Scegli un paese

* Informazioni non ancora fornite dalle autorità nazionali

Argomenti correlati

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Helpdesk europeo sui DPI

Consulenza gratuita e formazione sulla gestione della proprietà intellettuale di progetti cofinanziati dall'UE o operazioni commerciali transnazionali.

Sostegno alle imprese locali

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La rete Enterprise Europe può fornirvi una consulenza gratuita.

Condividi questa pagina: