Ultima verifica: 30/01/2019

Brevetti

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

A partire dal 30 marzo 2019 tutto il diritto dell’UE cesserà di applicarsi al Regno Unito a meno che un accordo di recesso ratificato non stabilisca un’altra data, o il Consiglio europeo e il Regno Unito decidano di comune accordo di prorogare il periodo di due anni di negoziati. Per maggiori informazioni sulle conseguenze giuridiche per le imprese:

I tuoi diritti

La registrazione di un brevetto conferisce diritti esclusivi sull'invenzione per un periodo limitato, in genere 20 anni. Altre persone non possono realizzare, utilizzare, offrire in vendita, vendere o importare un prodotto o un processo basato su un'invenzione brevettata. È possibile dare a terzi l'autorizzazione temporanea ad utilizzare un'invenzione tramite un accordo di licenza o vendere il brevetto ad altri. Non è possibile rinnovare il brevetto dopo la scadenza.

Cosa tutela un brevetto

Un brevetto tutela qualsiasi invenzione tecnica: nuovi prodotti o servizi che implicano un'attività inventiva e hanno un'applicazione industriale.

Per sapere se invenzioni analoghe sono già state brevettate, è possibile consultare il sito dell' Ufficio europeo dei brevettifrdeen , in particolare le FAQ sulla ricerca dei brevettidefren , oppure la banca dati Espacenetdefren .

Come registrare un brevetto

Scegli un paese

* Informazioni non ancora fornite dalle autorità nazionali

Argomenti correlati

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Contatta un partner di sostegno alle imprese locali

Sostegno alle imprese locali - Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La rete Enterprise Europe può fornirvi una consulenza gratuita.

Condividi questa pagina: