Brevetti

I tuoi diritti

La registrazione di un brevetto conferisce diritti esclusivi sull'invenzione per un periodo limitato, in genere 20 anni. Altre persone non possono realizzare, utilizzare, offrire in vendita, vendere o importare un prodotto o un processo basato su un'invenzione brevettata. È possibile dare a terzi l'autorizzazione temporanea ad utilizzare un'invenzione tramite un accordo di licenza o vendere il brevetto ad altri. Non è possibile rinnovare il brevetto dopo la scadenza.

Cosa tutela un brevetto

Un brevetto tutela qualsiasi invenzione tecnica: nuovi prodotti o servizi che implicano un'attività inventiva e hanno un'applicazione industriale.

Per sapere se invenzioni analoghe sono già state brevettate, è possibile consultare il sito dell' Ufficio europeo dei brevetti , in particolare le FAQ sulla ricerca dei brevetti , oppure la banca dati Espacenet .

Come registrare un brevetto

Vedi anche

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Helpdesk per la proprietà intellettuale (PI)

L’European IP Helpdesk (helpdesk europeo per la PI) sostiene le PMI e le attività di ricerca transfrontaliere per gestire, diffondere e valorizzare le tecnologie e altri diritti di proprietà intellettuale (PI) nonché gli attivi da PI a livello dell’UE.

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 02/02/2024
Condividi questa pagina