Ultima verifica: 26/08/2022

Brevetti

I tuoi diritti

La registrazione di un brevetto conferisce diritti esclusivi (In questo caso, i 27 paesi membri dell'UE) sull'invenzione per un periodo limitato, in genere 20 anni. Altre persone non possono realizzare, utilizzare, offrire in vendita, vendere o importare un prodotto o un processo basato su un'invenzione brevettata. È possibile dare a terzi l'autorizzazione temporanea ad utilizzare un'invenzione tramite un accordo di licenza o vendere il brevetto ad altri. Non è possibile rinnovare il brevetto dopo la scadenza.

Cosa tutela un brevetto

Un brevetto tutela qualsiasi invenzione tecnica: nuovi prodotti o servizi che implicano un'attività inventiva e hanno un'applicazione industriale.

Per sapere se invenzioni analoghe sono già state brevettate, è possibile consultare il sito dell' Ufficio europeo dei brevetti de en fr , in particolare le FAQ sulla ricerca dei brevetti de en fr , oppure la banca dati Espacenet de en fr .

Come registrare un brevetto

Scegli un paese

Vedi anche

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Helpdesk europeo sui DPI

Consulenza gratuita e formazione sulla gestione della proprietà intellettuale di progetti cofinanziati dall'UE oppure operazioni commerciali transnazionali.

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Condividi questa pagina: