Fare impresa
Ultima verifica: 08/04/2019

Fare domanda per prestare servizi su base permanente

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

Se intendi trasferirti a lungo termine in un altro paese dell'UE e desideri praticarvi una professione regolamentata, dovrai richiedere il riconoscimento delle qualifiche professionali.

Medici, infermieri responsabili dell'assistenza generale, ostetriche, dentisti, farmacisti, architetti e veterinari beneficiano del riconoscimento automaticoen delle qualifiche.

Documenti richiesti

Insieme alla domanda di riconoscimento delle qualifiche professionali occorre presentare i seguenti documenti:

Iter della domanda

Una volta presentata la domanda con i documenti giustificativi, le autorità competenti:

Se le autorità competenti ritengono che vi siano differenze sostanziali tra i requisiti per ottenere le qualifiche nel paese di origine e quelli del paese ospitante, potrebbero chiederti di superare un test attitudinale o di effettuare un tirocinio. In tal caso, prenderanno una decisione definitiva soltanto quando avrai soddisfatto tali condizioni aggiuntive.

Se sei invitato a soddisfare condizioni aggiuntive per dimostrare la validità delle qualifiche, dovresti poter scegliere tra una prova attitudinale o un tirocinio di adattamento. Per alcune professioni, tuttavia, le autorità competenti possono esigere specificatamente una delle due condizioni.

Se non prendono una decisione entro 4 mesi, puoi contattare i nostri servizi di assistenza o gli sportelli nazionalien per le qualifiche professionali. Se questi non sono in grado di aiutarti, puoi rivolgerti ai tribunali nazionali.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Condividi questa pagina: