Ottenere finanziamenti

I finanziamenti dell'UE possono essere gestiti direttamente dall'UE, congiuntamente dall'Unione e dalle autorità degli Stati membri, o indirettamente attraverso partner esecutivi.

Le modalità di presentazione della domanda e di valutazione dipendono dalla modalità di gestione di ciascuno dei programmi di finanziamento dell'UE.

Sovvenzioni dell'UE

Per richiedere una sovvenzione dell'UE (ossia un finanziamento che non deve essere rimborsato), è necessario rispondere a un invito a presentare proposte pubblicato dalla Commissione europea sul portale EU Funding & Tenders. Il sito include una sezione su come partecipare.

I finanziamenti per le tecnologie strategiche sono pubblicati sulla piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (portale STEP).

Finanziamenti UE a livello nazionale

Gli inviti a presentare proposte da parte degli Stati membri dell'UE sono pubblicati sui portali nazionali. Specificano quali regioni sono interessate, chi può presentare domanda, l'importo dei finanziamenti assegnati a ciascun invito, i relativi programmi e obiettivi strategici dell'UE e i calendari di riferimento.

Finanziamenti UE rimborsabili attuati dai partner

Per diverse tipologie di investimenti, l'UE canalizza i finanziamenti (compresi capitale, prestiti e garanzie) attraverso i cosiddetti partner esecutivi, tra cui il Gruppo Banca europea per gli investimenti e altre istituzioni finanziarie internazionali, banche e istituti nazionali di promozione e una rete di intermediari finanziari locali in tutta l'Unione europea.

InvestEU è un programma che sostiene prodotti finanziari quali debito senior, subordinato e venture, nonché partecipazioni dirette e tramite intermediari e garanzie per gli intermediari finanziari.

  • Registrati sul portale InvestEU, che mette in contatto investitori e promotori per progetti di investimento all'interno dell'UE, in Norvegia e in Islanda. I promotori possono pubblicare il loro progetto per attirare l'attenzione dei potenziali investitori. I vantaggi e i criteri di InvestEU sono illustrati anche nell'opuscolo dedicato.
  • Per consulenza e assistenza tecnica nell'ambito del polo di consulenza InvestEU è possibile presentare domanda tramite lo sportello centrale.
Ultima verifica: 06/08/2025
Condividi questa pagina