Elezioni europee

I cittadini dell'UE hanno il diritto di votare e candidarsi alle elezioni del Parlamento europeo. Le elezioni si svolgono ogni cinque anni, quelle più recenti hanno avuto luogo a giugno 2024. Per maggiori dettagli consulta le autorità nazionali del paese che ti interessa o i verifica i risultati delle elezioni del Parlamento europeo del 2024.

Diritto di voto

Se vivi nel tuo paese di origine, puoi votare unicamente per i candidati che si presentano nel tuo paese. Se sei registrato e vivi in un altro paese dell'UE, puoi:

  • votare i candidati del tuo paese di origine, oppure
  • votare i candidati del tuo paese ospitante.

Attenzione

Alle elezioni europee è possibile votare soltanto una volta.

Condizioni per votare in un altro paese dell'UE

Per votare alle elezioni europee potrebbe essere necessario iscriversi nelle liste elettorali presso le autorità nazionali del paese ospitante. In alcuni paesi dell'UE, sei automaticamente aggiunto alle liste elettorali una volta registrato il tuo domicilio. In caso contrario, se hai bisogno di iscriverti, verifica le scadenze per la registrazione con largo anticipo perché possono variare da paese a paese.

Votare un candidato che si presenta nel tuo paese di origine

I paesi dell'UE prevedono opzioni diverse per gli elettori residenti all'estero. A seconda del tuo paese di origine, puoi essere:

  • ancora iscritto nelle liste elettorali del tuo paese di origine
  • iscritto in un elenco speciale per i residenti all'estero
  • cancellato dalle liste elettorali dopo aver vissuto all'estero per un determinato periodo.

Se vivi all'estero e desideri votare per un candidato del tuo paese di origine, contatta la tua ambasciata o il tuo consolato locale per conoscere quali sono le condizioni per poterlo fare. Visualizza l'elenco delle ambasciate e dei consolati.

Attenzione

Se non vivi più nel tuo paese di origine, è possibile che tu non possa votare alle elezioni europee di quel paese. Consulta le norme nazionali.

Votare un candidato che si presenta nel tuo paese ospitante

In quanto cittadino dell'UE, hai la possibilità di votare alle stesse condizioni applicate ai cittadini del paese in cui vivi. Se il diritto di voto alle elezioni è riservato agli elettori residenti nel paese da un determinato periodo, potrai votare soltanto se soddisfi tale condizione. Potresti dover presentare un documento che dimostri l'assenza di precedenti penali.

Tuttavia, vanno considerati anche i periodi che hai trascorso in altri paesi dell'UE, diversi dal tuo paese di origine.

Obbligo di voto

Se il voto alle elezioni europee è obbligatorio nel tuo paese ospitante e se, a seguito della tua iscrizione, figuri nelle liste elettorali di tale paese, sei obbligato a votare, così come lo sono i cittadini di quel paese. Verifica le norme nazionali del paese in cui hai intenzione di votare.

Votare da un paese extra UE

Se risiedi al di fuori dell'UE, in genere hai la possibilità di votare presso l'ambasciata o il consolato del tuo paese di origine. Tuttavia, alcuni paesi non ti consentono di votare al di fuori del tuo paese di origine.

Diritto di candidarsi alle elezioni

Se ti candidi alle elezioni europee, dovrai dichiarare di non essere stato privato del diritto di eleggibilità e di non esserti candidato in un altro paese dell'UE. Potresti dover presentare un documento che dimostri l'assenza di precedenti penali. Se decidi di votare o di candidarti nel paese in cui risiedi, non puoi farlo anche nel tuo paese di origine.

Attenzione

Puoi candidarti alle elezioni europee solo in un paese.

Condizioni per candidarsi alle elezioni

Come cittadino dell'UE, puoi candidarti alle stesse condizioni applicate ai cittadini del paese in cui vivi. Se il diritto di candidarsi alle elezioni europee è riservato solo agli elettori residenti nel paese da un determinato periodo, tale condizione si applica anche a te.

Tuttavia, a tal fine vanno considerati anche i periodi che hai trascorso in altri paesi dell'UE, diversi dal tuo paese di origine. Per informazioni più precise, consulta le autorità nazionali del paese in questione.

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 10/06/2024
Condividi questa pagina