Domande frequenti - Elezioni europee

Le prossime elezioni europee si svolgeranno nel 2029. Ogni paese dell'UE decide la data o le date in cui si svolgerà la votazione entro un determinato periodo.
Le ultime elezioni europee si sono svolte tra il 6 e il 9 giugno 2024. È possibile consultare i risultati completi sul sito web del Parlamento europeo.
Tutti i cittadini dell'UE possono votare alle elezioni europee. Non puoi votare alle elezioni del Parlamento europeo in più di un paese. Se il tuo nome figura nelle liste elettorali del tuo paese di origine, ad es. l’Austria, ma vuoi votare in un altro paese, ad es. la Germania, devi dichiararlo e chiedere di essere iscritto nelle liste elettorali in Germania.
Il voto è obbligatorio in alcuni paesi. Consultare il sito web delle autorità nazionali.
Ogni paese dell'UE è libero di fissare l'età minima per votare a livello nazionale. Attualmente l'età minima è 16 anni in Austria, Germania e a Malta, 17 anni in Grecia e 18 anni in tutti gli altri paesi. In Belgio i cittadini dell'UE possono chiedere di votare alle elezioni europee a partire dai 16 anni di età.
Quasi tutti i paesi dell'UE consentono ai propri cittadini di votare dall'estero alle elezioni europee. In alcuni paesi gli elettori devono registrarsi presso le rispettive autorità elettorali nazionali per poter votare dall'estero (per posta o presso un'ambasciata o un consolato), mentre in altri il voto per corrispondenza si può svolgere presso le ambasciate o i consolati.
Consulta le autorità nazionali del paese in questione.
No, devi sceglierne uno.
Ogni 5 anni
Alle ultime elezioni europee sono stati eletti 705 deputati al Parlamento europeo provenienti da tutti i 27 paesi dell'UE.
Il numero di seggi per paese tiene conto della popolazione di ciascun paese dell'UE e della necessità di un livello minimo di rappresentanza per i cittadini europei dei paesi più piccoli. Il numero minimo di seggi per paese è 6 e quello massimo è 96.
Puoi votare per i candidati in Belgio, Finlandia o Paesi Bassi, ma solo per un paese. Se scegli di votare per un candidato della Finlandia o dei Paesi Bassi, dovrai informarti sulle modalità pratiche per votare dall'estero.
Il diritto dell'UE vieta di votare più di una volta alle elezioni europee. Questa legislazione subentra alle leggi nazionali in materia di voto obbligatorio, in caso di doppia cittadinanza. In altre parole, nessun paese dell'UE può costringerti a votare se hai deciso di votare nell'altro paese di cui sei cittadino.
Se vivi al di fuori dell'UE, di solito puoi votare alle elezioni europee presso l'ambasciata o il consolato del tuo paese di origine, ma il tuo diritto di voto dipende dalle norme elettorali vigenti nel tuo paese di origine.
Non puoi votare alle elezioni del Parlamento europeo in più di un paese. Se il tuo nome figura nelle liste elettorali del tuo paese di origine, l’Austria, ma vuoi votare in Germania, devi dichiararlo e chiedere di essere iscritto nelle liste elettorali in Germania.
Puoi candidarti alle elezioni europee se sei un cittadino dell'UE. Puoi candidarti per il tuo paese di origine o, se vivi in un altro paese dell'UE, per il paese in cui vivi. Sarai soggetto alle stesse condizioni dei cittadini del paese in questione.
Ogni paese dell'UE dispone di una propria procedura per candidarsi. Se desideri candidarti alle elezioni europee quando vivi in un paese dell'UE di cui non hai la cittadinanza, devi presentare gli stessi documenti giustificativi dei candidati che hanno la cittadinanza del paese in questione.
Visita il sito web del Parlamento europeo. Puoi anche contattare Europe Direct.
Il servizio "La tua Europa - Consulenza" offre consigli personali sui tuoi diritti nell'UE, chiarisce il diritto dell'UE che si applica alla tua situazione particolare e ti indirizza verso un organismo in grado di offrire ulteriore assistenza, se necessario. In alternativa, SOLVIT può essere d'aiuto quando un'autorità pubblica di un altro paese dell'UE non rispetta i tuoi diritti nell'UE. Il servizio può contattare l'autorità per cercare di risolvere il problema.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 19/06/2024
Condividi questa pagina