Ultima verifica: 01/06/2022

Vendere online utilizzando piattaforme di terzi

Per avviare un'attività online, puoi anche aprire un negozio online utilizzando piattaforme di terzi, cioè qualsiasi software sviluppato non da te o dal tuo principale fornitore di siti web. Un'altra alternativa consiste nel proporre i tuoi prodotti su ben noti mercati online. Tieni presente che dovrai continuare a rispettare alcuni dei tuoi obblighi fondamentali relativi alla gestione di un sito web anche se scegli questa opzione.

Piattaforme di terzi per il commercio elettronico

Una piattaforma per il commercio elettronico è un programma o un'applicazione software che consentirà alla tua impresa di vendere beni e servizi online aiutandoti a gestire il sito web e altre operazioni come il marketing, le vendite e la logistica. Ecco alcuni degli elementi da prendere in considerazione se scegli questo tipo di soluzione:

Piattaforme di mercati online

Se utilizzare una piattaforma di commercio elettronico di terzi è troppo impegnativo o preferisci espandere le tue attività usando un canale di vendita supplementare, prendi in considerazione la possibilità di vendere tramite un mercato online. 



I mercati online (o "mercati elettronici") sono un altro tipo di siti di commercio elettronico che fanno incontrare venditori e acquirenti e seguono il modello offline dei grandi magazzini tradizionali. Tutte le transazioni su un mercato online sono gestite dal suo operatore e puoi utilizzare questo canale per raggiungere clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi. 



Alcuni dei vantaggi offerti dai mercati online sono: 

Regolamento sulle relazioni piattaforme-imprese (P2B)

La Commissione europea ha introdotto nuove norme per aumentare la trasparenza e l'equità sulle piattaforme online che riguardano gli obblighi dei fornitori di servizi di intermediazione online e di motori di ricerca (compresi il commercio elettronico, i social media, la distribuzione di app online e i mercati online collaborativi), i quali fungono da punti di accesso per le imprese ai mercati e ai consumatori.

Il nuovo regolamento sulle relazioni piattaforme-imprese (P2B) fornisce soluzioni ai problemi incontrati dalle imprese che utilizzano le piattaforme nell'ambito del loro lavoro, quali:

L' Osservatorio sull'economia delle piattaforme online en è stato creato per monitorare l'evoluzione dell'economia delle piattaforme online e l'attuazione del regolamento P2B.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Condividi questa pagina: