Ultima verifica: 30/01/2019

Domini dei siti web

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

A partire dal 30 marzo 2019 tutto il diritto dell’UE cesserà di applicarsi al Regno Unito a meno che un accordo di recesso ratificato non stabilisca un’altra data, o il Consiglio europeo e il Regno Unito decidano di comune accordo di prorogare il periodo di due anni di negoziati. Per maggiori informazioni sulle conseguenze giuridiche per le imprese:

Gli imprenditori che desiderano facilitare alla clientela la ricerca su Internet di informazioni sull'azienda possono creare un sito web.

È possibile accedere ad un sito web tramite l' indirizzo di protocollo Internet (IP), una serie di numeri come 136.173.60.59 oppure 91.194.202.11.

Serve inoltre un nome di dominio che si possa utilizzare, leggere e ricordare facilmente, come europarl.europa.eu o consilium.europa.eu

Il nome di dominio sarà collegato all'indirizzo IP per far sì che digitando europarl.europa.eu nel browser si viene reindirizzati automaticamente all'indirizzo IP 136.173.60.59.

Registrando un nome di dominio si acquisisce il diritto di utilizzarlo. La registrazione non garantisce alcuna tutela specifica rispetto alla proprietà intellettuale. Tuttavia, un nome di dominio simile a quello di un marchio potrebbe causare problemi di violazione dei diritti di proprietà intellettuale.

Come registrare un nome di dominio

Se il nome desiderato è disponibile, è possibile registralo presso un conservatore del registro accreditato che offre l'estensione di primo livello desiderata. La scelta delle estensioni è molto ampia e include soluzioni per paese o generiche:

I vari tipi di estensione comportano regole e criteri di ammissibilità diversi. Dopo aver scelto il nome di dominio e l'estensione di primo livello, occorre pagare una tassa di registrazione, il cui importo può variare a seconda:

 

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Contatta un partner di sostegno alle imprese locali

Sostegno alle imprese locali - Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La rete Enterprise Europe può fornirvi una consulenza gratuita.

Condividi questa pagina: