Ultima verifica: 08/04/2019

Vendere beni e servizi

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

A partire dal 30 marzo 2019 tutto il diritto dell’UE cesserà di applicarsi al Regno Unito a meno che un accordo di recesso ratificato non stabilisca un’altra data, o il Consiglio europeo e il Regno Unito decidano di comune accordo di prorogare il periodo di due anni di negoziati. Per maggiori informazioni sulle conseguenze giuridiche per le imprese:

Nel mercato interno dell'UE le merci possono circolare liberamente, a condizione di rispettare le giuste norme. Scoprite quali sono i requisiti dell'UE da seguire per i prodotti venduti e quando si devono segnalare i movimenti delle merci.

A seconda dei servizi prestati e della loro durata, può essere possibile prestare servizi in un altro paese dell'UE senza dovervi costituire una società o una succursale. Scoprite quando è possibile, per quale settore e per che tipo di vendite.

Occorre seguire norme specifiche in caso di vendita al consumatore finale che non si può incontrare di persona (a condizione che siano soddisfatte determinate condizioni). Ad esempio, le informazioni devono essere fornite in modo chiaro e per iscritto. Inoltre, il cliente può recedere dal contratto entro 14 giorni senza incorrere in sanzioni e senza dover indicare un motivo.

In caso di vendita di pacchetti turistici o servizi turistici collegati vanno rispettate determinate norme dell'UE: ad esempio, quando si vendono due o più tipi diversi di servizi turistici per lo stesso viaggio, che sono prenotati con un unico contratto sottoscritto con un unico fornitore; oppure quando si vende un servizio turistico e poi si propone la vendita di un altro servizio per lo stesso viaggio.

Utilizza lo strumento dell'UE per controllare i servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi e i prezzi nell'UE. Leggi le informazioni e gli aggiornamenti che i fornitori di servizi di consegna transfrontaliera e nazionale dei pacchi devono fornire alle rispettive autorità nazionali di regolamentazione.

Condividi questa pagina: