Strumenti di servizio

Selettore lingua

Bandiera dell'UE

Percorso di navigazione

Menu

Ultima verifica : 29/01/2018

Soggiorno permanente (>5 anni) per familiari cittadini di paesi extra-UE

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

Per il momento il Regno Unito resta un membro a pieno titolo dell'UE, con tutti i diritti e doveri che ne conseguono:

  • Domande e risposte relative alla relazione congiunta dell'UE e del Regno Unito del 8 dicembre 2017English
  • Pubblicazioni dell'UE sulla BrexitEnglish
  • Informazioni e guida del governo del Regno Unito sulla BrexitEnglish

Verso la fine del quinto anno di soggiorno legale continuativo i familiari cittadini di paesi extra-UE sono tenuti a richiedere la carta di soggiorno permanente nel paese dell'UE dove risiedono.

Di solito la carta di soggiorno permanente è rilasciata gratuitamente (o dietro versamento della stessa somma prevista per le carte d'identità dei cittadini nazionali). La carta ha una validità di 10 anni ed è rinnovabile automaticamente, senza obblighi né condizioni.

Per ottenerla, i familiari cittadini di paesi extra-UE devono dimostrare di soggiornare nel paese in modo legale da 5 anni esibendo, ad esempio, una carta di soggiorno in corso di validità rilasciata 5 anni prima.

Se ha difficoltà a ottenere una carta di soggiorno permanente per i familiari cittadini di paesi extra-UE, si può rivolgere ai nostri servizi di assistenza.

Sebbene posseggano una carta di soggiorno permanente, i familiari cittadini di paesi extra-UE potrebbero comunque aver bisogno di visti per viaggiare all'interno dell'UE. Ulteriori informazioni sui documenti di viaggio per i familiari cittadini di paesi extra-UE.

Consultazioni pubbliche
    Hai bisogno di aiuto?
    Ottieni assistenza e consulenza