Tasse universitarie e sostegno finanziario

Tasse e sovvenzioni

In Europa le tasse universitarie en variano notevolmente da un paese all'altro. Se in alcuni paesi l'ammissione all'istruzione superiore è gratuita, in altri frequentare l'università può essere piuttosto costoso. Anche il sostegno finanziario, sotto forma di borse di studio, sovvenzioni o prestiti, dipende da diversi criteri.

Struttura delle tasse universitarie e delle sovvenzioni.

Tuttavia, in qualità di cittadino dell'UE che frequenta un'università di un altro paese europeo:

  • non devono esserti chieste tasse più elevate.
  • hai diritto alle stesse borse di studio dei cittadini del paese ospitante per coprire le tasse universitarie.

Attenzione

Questa parità di trattamento non si applica necessariamente ai prestiti né alle borse di sostegno o mantenimento. Alcuni paesi, però, possono scegliere di propria iniziativa di concedere borse di mantenimento a studenti stranieri.

Studenti stranieri già residenti

Se vivi da cinque anni o più nel paese in cui intendi studiare, pur non essendone cittadino, hai diritto a una borsa di mantenimento alle stesse condizioni previste per chi ha la cittadinanza di quel paese.

Sostegno finanziario nei vari paesi dell'UE

Trova e confronta le principali sovvenzioni e borse di studio dei paesi dell'UE en (e di altri paesi europei).

Per ricevere ulteriori informazioni sulle borse di studio concesse ai cittadini che decidono di studiare all'estero, puoi anche contattare il ministero della pubblica istruzione del tuo paese di origine.

Se vai a studiare all'estero, le autorità del tuo paese d'origine possono decidere di concederti una borsa di mantenimento. Tuttavia, in genere queste sono disponibili soltanto per un periodo di tempo limitato.

Caso personale

Verifica quali sono le condizioni per ottenere una borsa di studio nel tuo paese

Dopo aver studiato quattro anni negli Stati Uniti, Johs, cittadino danese, ha deciso di frequentare un master nei Paesi Bassi. All'epoca il governo danese concedeva ai suoi studenti borse di mantenimento per un periodo massimo di sei anni; il periodo era però ridotto a quattro anni se si studiava in un altro paese. Johs non ne era al corrente e purtroppo, avendo ricevuto una borsa per quattro anni negli Stati Uniti, non ha usufruito di alcun sostegno finanziario per i suoi studi nei Paesi Bassi.

FAQ

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 12/01/2024
Condividi questa pagina