Ultima verifica : 24/09/2018

Effettuare e ricevere pagamenti

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

A partire dal 30 marzo 2019 tutto il diritto dell’UE cesserà di applicarsi al Regno Unito a meno che un accordo di recesso ratificato non stabilisca un’altra data, o il Consiglio europeo e il Regno Unito decidano di comune accordo di prorogare il periodo di due anni di negoziati. Per maggiori informazioni sulle conseguenze giuridiche per le imprese:

Si possono effettuare e ricevere pagamenti elettronici in euro e corone svedesi senza che le banche addebitino all'impresa o ai suoi clienti costi superiori a quelli di una transazione nazionale equivalente. I clienti devono poter pagare con carta di debito/credito senza costi aggiuntivi.

Per saperne di più su come richiedere gli interessi di mora e il risarcimento per i pagamenti dovuti per le transazioni commerciali con altre imprese e autorità pubbliche. È possibile calcolare gli interessi che possono essere richiesti con il calcolatore di ritardo di pagamento.

La normativa dell'UE prevede la possibilità di presentare domanda online per accelerare il recupero transfrontaliero dei crediti. È anche possibile chiedere un'ordinanza di congelamento dei fondi su un conto bancario della società che deve denaro.

Condividi questa pagina: