Vivere e viaggiare
Ultima verifica: 04/05/2020

Effettuare e ricevere pagamenti

La Brexit ti riguarda?

Non è possibile applicare costi aggiuntivi sulle carte, e i pagamenti vanno accettati indipendentemente dalla sede del cliente nell'UE. Se offri ai clienti la possibilità di scegliere tra il pagamento con carta nella loro valuta piuttosto che nella valuta del tuo paese o sito web, devi informarli - al momento dell'acquisto - di tutti gli oneri relativi al servizio di conversione valutaria che metti a disposizione. Norme contro il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo: obbligo di verificare l'identità del cliente e dei beneficiari effettivi.

Per saperne di più su come richiedere gli interessi di mora e il risarcimento per i pagamenti dovuti nelle operazioni commerciali con altre imprese e le amministrazioni pubbliche. È possibile calcolare gli interessi che possono essere richiesti con il calcolatore dei ritardi di pagamento.

La normativa dell'UE prevede la possibilità di presentare domanda online per accelerare il recupero transfrontaliero dei crediti. È anche possibile chiedere un'ordinanza di congelamento dei fondi su un conto bancario della società che deve denaro.

Condividi questa pagina: