FAQ - Organizzare cure mediche programmate all'estero

. Sei autorizzato a recarti in un altro paese dell'UE per ricevere cure mediche e, a determinate condizioni, le tue spese sono coperte direttamente o sono rimborsate in tutto o in parte dal tuo ente assicurativo pubblico. 
Le norme dell'UE in materia di cure mediche all'estero cure mediche e odontoiatriche, medicinali e ricoveri ospedalieri. I costi delle cure saranno rimborsati solo se rientrano tra le prestazioni cui hai diritto a casa. Ad esempio, le cure sanitarie termali fanno parte della copertura sanitaria in alcuni paesi, ma non in altri. Pertanto, puoi ricevere il rimborso delle cure sanitarie termali all'estero solo se la tua assicurazione sanitaria copre tali cure nel tuo paese.

Le cure all'estero sono rimborsate solo se il sistema nazionale di previdenza sociale del paese in cui sei assicurato le copre. In caso contrario, il tuo ente nazionale di assicurazione malattia non è tenuto ad autorizzare cure all’estero o a rimborsare i costi (anche se, naturalmente, può scegliere di farlo).

Contatta la tua autorità nazionale per sapere quali sono le opzioni possibili. Un aiuto potrebbe essere disponibile anche nel tuo paese attraverso le reti di riferimento europee, reti transfrontaliere virtuali e volontarie, che riuniscono prestatori di assistenza sanitaria altamente specializzati in tutta Europa per contribuire a diagnosticare e curare i pazienti affetti da malattie complesse rare o a bassa prevalenza che richiedono un'assistenza sanitaria altamente specializzata e una concentrazione di conoscenze e risorse.

. Il tuo ente assicurativo nazionale non può rifiutare l'autorizzazione per le cure all'estero solo perché esiste una lista d'attesa per tale trattamento nel tuo paese di origine. Deve tenere conto della tua condizione medica specifica e dimostrare che i tempi di attesa sono accettabili, sulla base di una valutazione medica obiettiva delle tue esigenze.

. Gli enti assicurativi nazionali possono rifiutare di concederti l'autorizzazione preventiva se le cure di cui hai bisogno non rientrano nella tua copertura assicurativa o se le cure possono essere prestate nel tuo paese di origine entro un termine giustificabile dal punto di vista medico. Se rifiutano di concedere l'autorizzazione, le autorità sanitarie nazionali devono motivare la loro decisione e indicare su cosa si basa la loro valutazione di ciò che è "giustificabile dal punto di vista medico" nel tuo caso specifico.
Puoi sempre chiedere il riesame di tutte le decisioni amministrative relative al tuo caso.

Occorre contattare lo sportello nazionale del paese dell’UE in cui ti vengono somministrate le cure. Lì potranno illustrarti i tuoi diritti e fornirti informazioni sulle eventuali procedure amministrative o mediche di follow-up pertinenti.

Al rientro nel tuo paese di origine, il tuo ente assicurativo deve fornirti le stesse cure di follow-up che avresti ricevuto se avessi ricevuto lì le cure in questione.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 03/07/2023
Condividi questa pagina