Cos'è una professione regolamentata

In linea di massima, una professione è regolamentata se richiede il possesso di un diploma specifico, il superamento di esami particolari, come gli esami di Stato, e/o l'iscrizione a un ordine professionale prima di poterla esercitare.

Se la tua professione è regolamentata nel paese dell'UE in cui intendi esercitarla, è possibile che debba ottenere il riconoscimento ufficiale delle qualifiche professionali.

Attenzione

Le professioni regolamentate variano da un paese dell'UE all'altro. Per sapere se la tua professione è regolamentata nel paese dell'UE in cui desideri trasferirti, consulta la banca dati delle professioni regolamentate en .

Come consultare la banca dati delle professioni regolamentate

  • seleziona il paese dell'UE dove hai conseguito le tue qualifiche e quello in cui intendi lavorare
  • cerca la tua professione nella tua lingua materna.

Se la professione che vorresti esercitare non appare, potrebbe significare che non è regolamentata nel paese in cui intendi trasferirti.

Se nella banca dati non trovi alcuna informazione sulla tua professione, rivolgiti agli sportelli nazionali competenti per le qualifiche professionali del paese in cui desideri lavorare. Potranno aiutarti a capire le norme che si applicano al tuo caso.

Per alcune professioni, come ad esempio avvocati, controllori del traffico aereo, piloti, ecc. en , il riconoscimento delle qualifiche è disciplinato da un'apposita normativa europea.

Verifica se sei tenuto a richiedere il riconoscimento delle qualifiche professionali e quale tipo di domanda devi inoltrare.

Ha ottenuto le qualifiche professionali in un paese dell'UE?

In quale situazione ti trovi?

Se hai ottenuto le qualifiche professionali in un paese extra UE e desideri lavorare in un paese dell'UE, devi ottenere il riconoscimento delle qualifiche nel paese dell'UE in cui intendi lavorare. In tal caso, la domanda di riconoscimento è soggetta alla normativa nazionale.

Se desideri trasferirti in un altro paese dell'UE e hai già lavorato per almeno 3 anni nel paese dell'UE che ha riconosciuto per primo le tue qualifiche, puoi richiedere il riconoscimento delle qualifiche professionali in un altro paese dell'UE secondo le norme che si applicano ai professionisti che hanno ottenuto il riconoscimento delle loro qualifiche da un paese dell'UE.

Per dimostrare di avere l'esperienza necessaria per esercitare la tua professione, potresti aver bisogno di un certificato rilasciato dal paese dell'UE che ha riconosciuto per primo le tue qualifiche. Ciò vale sia per i cittadini dell'UE che per i cittadini extra UE.

Medici, infermieri responsabili dell'assistenza generale, ostetriche, dentisti, farmacisti, architetti e veterinari beneficiano del riconoscimento automatico delle qualifiche professionali. Prima di iniziare a lavorare, dovrai presentare una prova delle tue qualifiche e attendere l'autorizzazione da parte delle autorità competenti.

Attenzione

Se la formazione che hai seguito non soddisfa i requisiti minimi necessari per conseguire il diploma nel paese ospitante, potresti non aver diritto a beneficiare del riconoscimento automatico ed essere tenuto a richiedere il riconoscimento delle qualifiche seguendo la procedura prevista per le altre professioni regolamentate.

A seconda della professione e del paese in cui hai intenzione di trasferirti, oltre ai certificati di qualifica professionale, potrebbe essere necessario presentare alle autorità competenti altri documenti giustificativi.

Una volta ricevuta la documentazione, le autorità nazionali competenti:

  • devono accusarne ricevuta entro 1 mese
  • possono richiedere documenti aggiuntivi
  • devono prendere una decisione entro 3 mesi dal ricevimento dei documenti di certificazione.

Se sei un infermiere responsabile dell'assistenza generale o un farmacista, hai la possibilità di avvalerti della tessera professionale europea (EPC), una procedura elettronica più veloce e semplice per presentare la documentazione, seguire l'andamento delle domande online e riutilizzare i documenti caricati in precedenza.

Attenzione

Le autorità del nuovo paese non possono richiedere una traduzione giurata delle tue qualifiche.

Esempio

Conosci i tuoi diritti per evitare problemi burocratici

Katarina è una farmacista slovacca e vorrebbe lavorare in Austria. Le autorità austriache le hanno chiesto di fornire una traduzione giurata (eseguita da un traduttore austriaco) di tutti i documenti giustificativi.

Katarina non è, tuttavia, tenuta a fornire la traduzione giurata delle sue qualifiche. Non sono infatti necessarie traduzioni giurate per i diplomi di medico, infermiere generico, ostetrica, veterinario, odontoiatra, farmacista e architetto.

Potresti essere invitato a sostenere un esame di lingua o a diventare membro di un' associazione professionale nel paese ospitante prima di potervi esercitare la tua professione.

Non devi chiedere il permesso o avviare alcun procedimento amministrativo. Puoi esercitare la tua professione nel nuovo paese dell'UE alle stesse condizioni applicate ai cittadini di tale paese.

Attenzione

La tua professione potrebbe non essere regolamentata in quanto tale, ma essere considerata come parte di un'altra professione regolamentata.

Verifica sempre presso le autorità competenti del nuovo paese se la tua professione è regolamentata o meno. Lo sportello nazionale per le qualifiche professionali ti aiuterà a individuare chi è in grado di darti questo tipo di informazioni.

Esempio

Piotr, un infermiere di ambulanza dalla Repubblica C​eca sta per trasferirsi in Germania, dove intende continuare ad esercitare la sua professione. Nel verificare i dati professionali, Piotr non ha trovato la sua professione tra quelle regolamentate e ha quindi pensato che potesse non essere regolamentata in Germania. Tuttavia, quando ha contattato le autorità tedesche responsabili per il riconoscimento delle qualifiche professionali, gli è stato comunicato che le qualifiche richieste per un infermiere di ambulanza in Germania corrispondono a quelle della professione paramedica. Poiché Piotr non dispone delle qualifiche richieste in questo settore, è tenuto a svolgere un tirocinio prima di poter cominciare a lavorare.

Per poter esercitare la tua professione nel nuovo paese, sei tenuto a chiedere il riconoscimento delle qualifiche professionali.

Al momento di chiedere il riconoscimento verifica quali documenti devi fornire.

Se sei un fisioterapista, una guida alpina o un agente immobiliare, hai la possibilità di avvalerti della tessera professionale europea, una procedura elettronica più veloce e semplice per presentare la documentazione, seguire l'andamento delle domande online e riutilizzare i documenti caricati in precedenza.

Potresti essere invitato a sostenere un esame di lingua o diventare membro di un' associazione professionale nel paese ospitante prima di potervi esercitare la tua professione.

Verifica sempre presso le autorità del nuovo paese se la tua professione è regolamentata o meno. Lo sportello nazionale per le qualifiche professionali ti aiuterà a individuare l'autorità in grado di darti questo tipo di informazioni.

Esempio

Dirk è un giovane agente immobiliare olandese trasferitosi recentemente in Austria. Poiché la sua professione non è regolamentata nei Paesi Bassi, pensava di poter avviare facilmente la sua attività come libero professionista in Austria, senza dover espletare particolari procedure amministrative. Tuttavia, al momento di registrarsi per la libera professione gli è stato detto che per esercitare la professione di agente immobiliare in Austria occorre richiedere il riconoscimento delle qualifiche. Ciò ha rallentato considerevolmente i suoi piani.

Non hai bisogno di chiedere il riconoscimento delle qualifiche professionali, ad eccezione delle professioni aventi implicazioni per la salute e la sicurezza. Tuttavia, per poter esercitare la professione nel paese in cui intendi trasferirti, potresti essere invitato a presentare una dichiarazione preliminare scritta (cartacea o elettronica).

Per ottenere il riconoscimento delle qualifiche nel nuovo paese, dovrai dimostrare di aver esercitato la professione nel paese di origine per almeno 1 anno durante i precedenti 10 anni.

Attenzione

Se la professione regolamentata riguarda la salute e la sicurezza e non hai diritto al riconoscimento automatico, è probabile che le autorità competenti del paese ospitante vogliano verificare le tue qualifiche professionali prima che inizi a lavorare. In tal caso, dovrai attendere l' autorizzazione ufficiale a svolgere la tua attività.

Il paese ospitante potrebbe anche chiederti di rinnovare la tua dichiarazione una volta all'anno se intendi continuare a prestare temporaneamente servizi sul suo territorio.

Per verificare quanto richiesto, contatta lo sportello per le qualifiche professionali del paese ospitante.

Prima di presentare la dichiarazione scritta, accertati di eventuali ulteriori requisiti.

Potresti essere invitato a sostenere un esame di lingua o a diventare membro di un' associazione professionale nel paese ospitante per potervi esercitare la tua professione.

Esempio

Risto è un architetto finlandese che vuole trasferirsi in Italia. Prima di partire, consulta la banca dati delle professioni regolamentate per capire quali formalità occorre espletare per poter iniziare a lavorare e qual è lo sportello italiano per la sua professione. Dopo avere contattato lo sportello, Risto è pronto per il trasferimento.

Accedi alle informazioni nazionali qui sotto.

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Consulta le amministrazioni nazionali

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 08/05/2023
Condividi questa pagina