FAQ - Cos'è una professione regolamentata

Se il tuo paese di appartenenza non regolamenta né la tua professione né la relativa formazione è possibile che tu debba dimostrare di averla svolta per almeno 1 degli ultimi 10 anni prima di poterti insediare o fornire servizi in un altro paese, anche se solo temporaneamente.

— Puoi iniziare a esercitare in Finlandia alle stesse condizioni applicate ai cittadini finlandesi. Tuttavia, sebbene la tua professione possa non essere regolamentata in quanto tale in Finlandia, potrebbe non essere considerata come una professione indipendente, bensì come parte di un'altra professione che invece è regolamentata. Rivolgiti allo sportello nazionale finlandese per il riconoscimento delle qualifiche professionali per verificare se la tua professione è regolamentata o meno in Finlandia.

— Si applica per estensione ai paesi extra-UE dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e alla Svizzera. Tuttavia, nel caso della Svizzera esistono norme particolari. Per conoscerle, contatta lo sportello nazionale svizzero per il riconoscimento delle qualifiche professionali.

La normativa europea si limita al riconoscimento delle qualifiche rilasciate dai paesi dell'UE – con alcune norme speciali anche per la Svizzera. Il fatto che la Spagna abbia riconosciuto le qualifiche che hai ottenuto in Argentina non vincola l'Italia, a meno che tu non abbia esercitato per almeno 3 anni in Spagna prima di chiedere il riconoscimento in Italia.

Se il Belgio non regolamenta né la tua professione né la relativa formazione è possibile che tu debba dimostrare di averla svolta per almeno 2 anni negli ultimi 10 anni prima di poterti insediare o fornire servizi in Francia, anche se solo temporaneamente. Puoi presentare a titolo dimostrativo le tue buste paga o le dichiarazioni dei precedenti datori di lavoro, a condizione che specifichino chiaramente la tua attività professionale.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Consulta le amministrazioni nazionali
Ultima verifica: 30/11/2023
Condividi questa pagina