Percorso di navigazione

Condividi su 
	Condividi su Facebook
  
	Invia come Tweet 
  
	Condividi su google+
  
	Condividi su linkedIn

Acquisti on-line

Aggiornamento : 31/01/2012

shopping

In caso di problemi

Riparazioni, sostituzioni, rimborsi

Quando acquisti un prodotto on-line nell'UE, hai due anni di tempo per richiederne la riparazione o la sostituzione gratuita, qualora gli articoli si rivelassero difettosi o diversi da quelli pubblicizzati, esattamente come per gli acquisti in negozio.

Se il prodotto non può essere riparato o sostituito in tempi ragionevoli o senza inconvenienti, è possibile chiedere un rimborso o una riduzione del prezzo.

Ricorso per mancata consegna

Ai sensi della normativa europea, la consegna dei beni ordinati on-line deve avvenire entro 30 giorni dall'ordine, salvo accordi diversi con il venditore.

Se il prodotto pagato non è disponibile, il venditore è tenuto a comunicartelo e a rimborsarti  entro 30 giorni.

Rifiuto di vendita

I negozi on-line con sede nell'UE non possono rifiutare la vendita a clienti di un altro paese dell'Unione.

Ad esempio, se cerchi di acquistare musica o libri su Internet da un venditore dell'UE e l'acquisto ti viene negato o ti reindirizzano al negozio virtuale del tuo paese di appartenenza (che può avere prodotti o prezzi differenti), solamente perché vivi in un altro paese dell'UE, il venditore on-line sta agendo illegalmente.

Per ricevere aiuto nella difesa dei tuoi diritti in situazioni simili,  contatta il centro europeo dei consumatori del tuo paese.

Ti serve ancora aiuto?

Footnote

In questo caso, i 27 Stati membri dell'UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia

Retour au texte en cours.