Documenti di viaggio per i cittadini dell’UE

Documenti necessari per viaggiare nell'UE e nei paesi Schengen

In quanto cittadino dell'UE, hai il diritto di viaggiare liberamente nei 27 paesi membri dell'UE, così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (paesi non appartenenti all'UE ma membri dello spazio Schengen en ), munito di carta d'identità nazionale o di passaporto in corso di validità. Il documento di viaggio deve essere in corso di validità il giorno del viaggio. Bambini e minori devono essere in possesso del proprio passaporto o della propria carta d'identità - clicca qui per saperne di più sui viaggi con minori. Se stai viaggiando con i tuoi familiari cittadini di paesi extra UE, controlla le regole specifiche che li riguardano.

Quando devo esibire il passaporto o la carta d'identità?

Normalmente non sei tenuto a esibire il passaporto o la carta d'identità quando attraversi una frontiera interna nello spazio Schengen. Tuttavia, tutti i paesi dello spazio Schengen (vedi la tabella in basso) hanno la possibilità di reintrodurre controlli alle frontiere per un periodo di tempo limitato e in circostanze eccezionali, ad esempio in presenza di un grave rischio per l'ordine pubblico o per la sicurezza nazionale. Per informazioni aggiornate sui controlli temporanei alle frontiere clicca qui. en Se un paese dello spazio Schengen reintroduce controlli temporanei alle frontiere, devi esibire un passaporto o una carta d'identità in corso di validità.

È ancora necessario esibire una carta d'identità o un passaporto in corso di validità quando si viaggia tra un paese appartenente allo spazio Schengen e Bulgaria, Cipro, Irlanda e Romania (cioè stati dell'UE ma non membri a pieno titolo dello spazio Schengen). Devi esibire un passaporto o una carta d'identità in corso di validità anche nel caso di reintroduzione temporanea dei controlli alle frontiere.

Spazio Schengen Spazio extra Schengen
Paesi dell'UE Paesi extra UE Paesi dell'UE
Austria, Belgio, Cechia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera Bulgaria, Cipro, Irlanda e Romania

Documenti di viaggio per dimostrare di essere cittadini dell'UE

Se non sei in possesso dei documenti di viaggio necessari nelle situazioni di cui sopra, le autorità possono rifiutarti l'ingresso nel paese, ma innanzitutto devono assicurarti ogni possibile agevolazione per ottenere i documenti necessari o darti la possibilità di dimostrare con altri mezzi la cittadinanza dell'UE, entro un periodo di tempo ragionevole. Se ti dovessi trovare in una situazione simile, è tua responsabilità dimostrare che sei un cittadino dell'UE e che, in quanto tale, hai il diritto di viaggiare liberamente nei 27 paesi membri dell'UE, così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Altri controlli nell'UE e nei paesi Schengen

Potresti anche essere sottoposto a controlli di polizia en in loco, in particolare presso le frontiere interne e nelle zone di frontiera (compresi porti, aeroporti e stazioni ferroviarie) nell'UE e nei paesi Schengen. I controlli potrebbero prevedere una verifica dell'identità. In alcuni paesi potresti essere obbligato ad avere con te i documenti d'identità quando circoli sul loro territorio. Patenti di guida, carte bancarie o postali, tesserini fiscali non sono documenti di viaggio e potrebbero essere considerati documenti non sufficienti ad attestare l'identità e, pertanto, potrebbero essere rifiutati. È quindi altamente raccomandabile avere sempre con sé i documenti di viaggio adeguati (passaporto o carta d'identità), in modo da poter attestare la propria identità se richiesto. Se non puoi esibire i documenti necessari per attestare la tua identità durante i controlli in loco della polizia potresti incorrere in sanzioni.

Ingresso negato

In casi eccezionali è possibile che a te o ai tuoi familiari venga negato l'ingresso in un determinato paese dell'UE o dello spazio Schengen "per ragioni politiche, di sicurezza o di salute pubblica". In tal caso, le autorità devono dimostrare che costituite una "minaccia concreta e sufficientemente grave". Avete il diritto di ricevere questa comunicazione per iscritto e di essere informati dei motivi del provvedimento e delle modalità per presentare ricorso.

Documenti necessari per viaggiare da / verso un paese extra UE e non Schengen

In quanto cittadino dell'UE, ti servirà un passaporto in corso di validità e in alcuni casi un visto per viaggiare in un paese extra UE. Controlla l'elenco dei paesi extra UE / non Schengen in cui si applica l'esenzione dal visto per i cittadini dell'UE.

Prima di metterti in viaggio verifica sempre i requisiti d'ingresso (ad esempio la validità del passaporto) e qualsiasi altra eventuale restrizione applicabile al paese di destinazione o al rientro nel tuo paese d'origine. Ricorda che bambini e minori hanno bisogno di un documento di viaggio e, se necessario, di un visto personali. Consulta i consigli di viaggio aggiornati en (comunicati dalle autorità nazionali) per il tuo paese di destinazione.

Attenzione

Se rientri in un paese dell'UE o Schengen dall'estero, il tuo documento di viaggio deve essere in corso di validità il giorno del viaggio.

Protezione consolare

Se dovessi avere bisogno di protezione o assistenza consolare durante un viaggio in un paese non appartenente all'UE nel quale il tuo paese di origine non è rappresentato, hai il diritto di chiedere aiuto all'ambasciata o al consolato di qualsiasi altro paese dell'UE. Questi possono, ad esempio, prestare assistenza nel caso di incidente o malattia gravi o fornirti un documento di viaggio in caso di smarrimento o furto del passaporto. Scopri di più sulla protezione consolare al di fuori dell'UE e su come trovare un'ambasciata o un consolato en .

Vedi anche:

Documenti necessari per viaggiare in Europa

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 22/02/2024
Condividi questa pagina