FAQ - Parità di trattamento sul lavoro

Se lavori in un paese dell'UE diverso dal tuo, tu e i tuoi familiari avete diritto allo stesso trattamento riservato ai colleghi che hanno la cittadinanza di questo paese. Ciò vale in particolare per:

  • il diritto di cercare lavoro e di ricevere aiuto dagli uffici nazionali dell'impiego
  • le condizioni di lavoro (retribuzione, licenziamento, ecc.)
  • i vantaggi sociali e fiscali
  • le opportunità di formazione
  • l'adesione ad organizzazioni sindacali e l'esercizio dei relativi diritti.

Il principio della parità di trattamento vieta non soltanto la discriminazione palese, ma anche qualsiasi norma che ti penalizzi indirettamente, come i provvedimenti che limitano la tua libertà di circolazione.

Ad esempio, una norma che richiedesse un soggiorno prolungato nel paese ospitante prima di consentire l'accesso a un particolare servizio pubblico sarebbe illegale.

— Qualunque sia la loro nazionalità (anche se sono cittadini di un paese extra-UE), i tuoi familiari:

  • possono lavorare come lavoratori dipendenti o autonomi senza aver bisogno di un permesso di lavoro
  • hanno diritto allo stesso trattamento riservato ai cittadini di quel paese.

Se ritieni che una norma o una decisione che ti riguarda violi le norme europee in materia di libera circolazione dei lavoratori, devi innanzitutto contattare le autorità del paese in cui lavori.

A seconda del problema specifico, puoi anche rivolgerti ai servizi di assistenza dell'UEApre un link esterno.

— se gli viene riconosciuto il diritto di rimanere con te in Slovacchia, gode dei tuoi stessi diritti.

— a determinate condizioni.

Se ci vivi legalmente, hai diritto agli stessi servizi assistenziali di base — noti anche come "assistenza sociale" nel diritto UE — offerti ai cittadini di tale paese. A seconda del paese in questione, tali servizi possono comprendere sostegno al reddito o altre prestazioni che non dipendono dagli eventuali contributi previdenziali da te versati in tale paese.

Tuttavia, il tuo nuovo paese di accoglienza può decidere di congelare di tuo diritto al sostegno al reddito (o ad altre prestazioni) per i primi 3 mesi del tuo soggiorno (ad esempio, se sei giunto nel paese come lavoratore stagionale, hai lavorato per un mese e poi chiesto i sussidi) o anche per un periodo più lungo se sei ancora in cerca di lavoro.

Lo sportello unico del Regno Unito en potrà darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per entrambe le attività. Potrai inoltre completare online tutte le procedure amministrativein un'unica volta. Non avrai quindi bisogno di contattare separatamente le singole autorità competenti.

Se la tua professione è regolamentata nel Regno Unito, dovrai probabilmente ottenere il riconoscimento delle tue qualifiche da parte delle autorità locali.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 23/05/2022
Condividi questa pagina