FAQ - Disoccupazione all'estero

Se perdi il lavoro, in linea di massima devi chiedere l'indennità di disoccupazione nell'ultimo paese in cui hai lavorato.

Se eri un lavoratore transfrontaliero, devi chiedere l'indennità nel paese in cui risiedi. Dovrai richiedere un modulo U1 nell'ultimo paese in cui hai lavorato.

Se nel tuo ultimo periodo di occupazione o lavoro autonomo risiedevi in un paese dell'UE diverso da quello in cui lavoravi, ma ci tornavi meno di una volta a settimana, puoi chiedere l'indennità di disoccupazione nel tuo paese di residenza o nell'ultimo paese in cui hai lavorato. Se torni nel tuo paese di residenza, dovrai richiedere un modulo U1 nell'ultimo paese in cui hai lavorato.

In alcuni casi puoi trasferire la tua indennità di disoccupazione in un altro paese dell'UE mentre vi cerchi lavoro (chiedi un modulo U2). Generalmente il trasferimento dell'indennità è limitato a 3 mesi, ma può essere esteso ad un massimo di 6 mesi.

Per sapere se hai diritto all'indennità di disoccupazione, contatta i servizi per l'impiego del paese in questione.

In linea di principio, spetta all'ultimo paese in cui ha lavorato versarti l'indennità di disoccupazione. Se hai lavorato in Spagna e continui a risiederci, dovresti pertanto rivolgerti alle autorità spagnole.

Se invece risultavi ancora residente in Francia mentre lavoravi in Spagna, potresti chiederla in Francia, se torni a viverci. Per i lavoratori transfrontalieri (o frontalieri) spetta sempre al paese di residenza versare l'indennità di disoccupazione.

In ogni caso, sei coperto dal regime previdenziale del paese che ti paga l'indennità.

In Germania — Poiché sei stato semplicemente distaccato per un breve periodo in Francia, mantieni la tua residenza in Germania. Spetta al paese dal quale sei stato distaccato garantirti le prestazioni previdenziali.

Se perdi il lavoro devi chiedere l'indennità di disoccupazione nel paese in cui vivi.

Il tuo diritto all'indennità e il relativo importo saranno valutati in base alle norme del tuo paese di appartenenza, tenendo conto dei periodi di lavoro trascorsi all'estero.

Per dimostrare i periodi di lavoro all'estero, chiedi un modulo U1 al servizio nazionale per l'impiego nel paese in cui lavori e consegnalo all'ente competente nel paese in cui vivi.

Se cerchi un impiego nel paese in cui hai perso il lavoro, puoi iscriverti ai servizi per l'impiego locali, ma dovrai adempiere gli obblighi e le procedure di verifica in entrambi i paesi. Tuttavia, poiché le prestazioni sono sempre erogate dal tuo paese di residenza, gli obblighi previsti da tale paese e le attività di ricerca di lavoro che vi svolgi risultano prioritari. Potresti altrimenti chiedere il trasferimento delle tue prestazioni nel paese in cui lavoravi precedentemente, se ritieni di avere una maggiore possibilità di trovarvi un lavoro.

In qualità di dipendente pubblico, se perdi il lavoro puoi scegliere se iscriverti come persona in cerca di lavoro nel paese in cui sei stato assunto o in quello in cui stavi lavorando.

Se scegli di rimanere nel paese in cui stavi lavorando devi iscriverti come persona in cerca di lavoro e riceverai lo stesso trattamento dei cittadini nazionali. Chiedi un modulo U1 (o un modulo E 301 ) all'autorità nazionale per l'impiego del paese nel quale sei stato assunto.

Se decidi di tornare in tale paese, devi iscriverti direttamente presso i servizi locali come persona in cerca di lavoro.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 01/12/2023
Condividi questa pagina