FAQ - Matrimonio

Puoi chiedere che il tuo matrimonio sia riconosciuto e registrato nel tuo paese di origine. Tuttavia, tieni presente che in alcuni casi il riconoscimento e la registrazione del tuo matrimonio nel tuo paese di origine dell'UE possono essere obbligatori.

Nel caso di matrimoni tra persone dello stesso sesso, il riconoscimento e la registrazione del matrimonio concluso in un altro paese dell'UE sono attualmente possibili solo se il tuo paese di origine è uno dei seguenti: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svezia. Il riconoscimento e la registrazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso sono possibili anche in Islanda, Norvegia e Svizzera.

NO - Spetta alle autorità italiane decidere se potete sposarvi nel loro territorio. A volte per ottenere l'autorizzazione occorre dimostrare un qualche legame con l'Italia – ad esempio almeno uno di voi dovrebbe avere la cittadinanza italiana o essere residente nel paese.

Una volta tornati in Slovacchia, dovrete far riconoscere e registrare il vostro matrimonio in base al certificato di matrimonio rilasciato in Italia. Così potrete aggiornare il vostro stato civile all'anagrafe slovacca.

Principali informazioni su questo argomento

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 06/05/2025
Condividi questa pagina