Percorso di navigazione

Aggiornamento : 27/06/2014

family

Responsabilità genitoriale

In qualità di madre o di padre, sei responsabile della crescita e dell’istruzione dei tuoi figli, nonché dei beni eventualmente in loro possesso. Inoltre hai il diritto di rappresentarli legalmente.

In tutti i paesi dell'UE la madre esercita automaticamente la responsabilità genitoriale sui figli, così come il padre sposato. Nella maggior parte dei casi, la responsabilità genitoriale è attribuita a entrambi i genitori.

Le norme che invece fissano i diritti e i doveri dei padri non sposati variano a seconda dei paesi.

Per saperne di più sulle norme relative alla responsabilità genitoriale nei vari paesi dell'UE, scorri l'elenco sottostante:

Paese:

Diritti di affidamento e di visita

Le norme in materia di diritti di affidamento e di visita variano da paese a paese. Le questioni legate all'affidamento (affidamento esclusivo o congiunto, decisioni riguardo all'istruzione del minore, gestione degli eventuali beni del minore, ecc.) sono disciplinate dalle singole legislazioni nazionali.

Tutti i paesi dell’Unione riconoscono, comunque, il diritto dei minori a una relazione personale e a contatti diretti con entrambi i genitori, anche se questi vivono in paesi diversi.

In caso di divorzio o separazione, è importante stabilire se i figli vivranno con un solo genitore o con tutti e due a periodi alterni. I due ex coniugi possono tentare di raggiungere un mutuo accordo a tale riguardo.

Se ciò non fosse possibile, è meglio rivolgersi a un giudice, che, tenendo conto degli interessi superiori del minore, deciderà quale sarà il genitore affidatario, nonché il luogo di residenza del figlio.

Nelle situazioni in cui sono coinvolti più paesi (ad esempio se i due genitori non vivono nello stesso paese), il tribunale competente in materia di responsabilità genitoriale è quello del paese in cui risiede abitualmente il minore. In determinati casi, i due coniugi possono concordare che la sentenza sul divorzio disciplini anche le questioni relative alla responsabilità genitoriale.

Riconoscimento e applicazione della sentenza

Le decisioni giudiziarie sulla responsabilità genitoriale adottate in un paese dell’UE sono automaticamente riconosciute dai giudici degli altri paesi dell’Unione. Un'apposita procedura standardбългарски (bg)czech (cs)dansk (da)Deutsch (de)eesti (et)ελληνικά (el)English (en)español (es)Français (fr)Gaeilge (ga)latviešu (lv)lietuvių (lt)magyar (hu)Malti (mt)Nederlands (nl)polski (pl)português (pt)română (ro)slovenčina (sk)slovenščina (sl)suomi (fi)svenska (sv) ne facilita l'applicazione.

Scopri come far riconoscere e applicareбългарски (bg)czech (cs)dansk (da)Deutsch (de)eesti (et)ελληνικά (el)English (en)español (es)Français (fr)Gaeilge (ga)latviešu (lv)lietuvių (lt)magyar (hu)Malti (mt)Nederlands (nl)polski (pl)português (pt)română (ro)slovenčina (sk)slovenščina (sl)suomi (fi)svenska (sv) in un paese dell'UE le decisioni in materia di responsabilità genitoriale adottate in un altro paese.

Le autorità centraliбългарски (bg)czech (cs)dansk (da)Deutsch (de)eesti (et)ελληνικά (el)English (en)español (es)Français (fr)Gaeilge (ga)latviešu (lv)lietuvių (lt)magyar (hu)Malti (mt)Nederlands (nl)polski (pl)português (pt)română (ro)slovenčina (sk)slovenščina (sl)suomi (fi)svenska (sv) competenti in materia di responsabilità genitoriale possono aiutarti con il tuo caso specifico.

Eccezione - Danimarca

Le sentenze emesse nei paesi dell'UE in materia di responsabilità genitoriale (ad esempio riguardo alla giurisdizione, al riconoscimento o all'applicazione) non si applicano alla Danimarca.

Assistenza e consulenza

Assistenza e consulenza

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Chiedi un consiglio sui tuoi diritti di cittadino dell'UE

Risolvi i problemi incontrati con un organismo pubblico