Percorso di navigazione

Aggiornamento : 06/09/2016

family

Responsabilità genitoriale

In quanto genitore, sei responsabile della crescita e dell'istruzione dei tuoi figli, nonché dei beni in loro possesso. Inoltre hai il diritto di rappresentarli legalmente.

In tutti i paesi dell'UE la madre esercita automaticamente la responsabilità genitoriale sui figli, così come il padre sposato. Nella maggior parte dei casi, la responsabilità è condivisa da entrambi i genitori.

Le norme che fissano i diritti e i doveri dei padri non sposati variano a seconda dei paesi.

Per saperne di più sulle norme relative alla responsabilità genitoriale nei vari paesi dell'UE, scorri l'elenco sottostante:

Scegli un paese:

Diritti di affidamento e di visita

Le norme in materia di diritti di affidamento e di visita variano da un paese dell'UE all'altro. Le normative nazionali determinano:

  • chi otterrà l'affidamento
  • se si tratterà di affidamento esclusivo o congiunto
  • chi prenderà decisioni sull'educazione del minore
  • chi amministrerà i beni del minore, e questioni analoghe.

Tutti i paesi dell'Unione riconoscono, comunque, il diritto dei minori a una relazione personale e a contatti diretti con entrambi i genitori, anche se questi vivono in paesi diversi.

In caso di divorzio o separazione, è importante stabilire se i figli vivranno con un solo genitore o con tutti e due a periodi alterni. I due ex coniugi possono tentare di raggiungere un mutuo accordo a tale riguardo.

Ricorrere a un tribunale per i diritti di affidamento e di visita

Se non si riesce a raggiungere un accordo sui diritti di affidamento o di visita, occorre rivolgersi a un giudice.

Nelle situazioni in cui sono coinvolti più paesi (ad esempio se i due genitori non vivono nello stesso paese), il tribunale competente in materia di responsabilità genitoriale è quello del paese in cui risiede abitualmente il minore.

I due coniugi possono concordare espressamente che la sentenza sul divorzio disciplini anche le questioni relative alla responsabilità genitoriale.

Il tribunale definirà i diritti di affidamento del minore e le modalità di visita e stabilirà il suo luogo di residenza.

Riconoscimento ed esecuzione

Le decisioni giudiziarie sulla responsabilità genitoriale adottate in un paese dell'UE sono riconosciute in tutti i paesi dell'UE senza la necessità di ulteriori procedimenti.

Un'apposita procedura standard ne facilita l' esecuzione.

Scopri come far riconoscere e applicare in un paese dell'UE le decisioni in materia di responsabilità genitoriale adottate in un altro paese.

Le autorità centrali competenti in materia di responsabilità genitoriale possono aiutarti con il tuo caso specifico. Cerca le autorità centrali competenti in materia di responsabilità matrimoniale e genitoriale.

Eccezione - Danimarca

Le sentenze emesse nei paesi dell'UE in materia di responsabilità genitoriale (ad esempio riguardo alla giurisdizione, al riconoscimento o all'applicazione) non si applicano alla Danimarca.

Consultazioni pubbliche
Hai bisogno di aiuto?
Ottieni assistenza e consulenza