Sicurezza degli alimenti, dei mangimi e dei prodotti di consumo

Che tu stia sviluppando ingredienti innovativi per alimenti o mangimi, nuovi alimenti, OGM o pesticidi sostenibili, comprendere i requisiti dell'UE può aiutarti a immettere sul mercato prodotti sicuri e conformi, soddisfacendo nel contempo le aspettative dei consumatori o degli utilizzatori.

All'interno dell'UE, i miglioratori alimentari comprendono additivi, enzimi e aromi alimentari.

  • Gli additivi alimentari en hanno, ad esempio, la funzione di conservare, colorare e stabilizzare gli alimenti durante la produzione, l'imballaggio o il magazzinaggio.
  • Gli enzimi alimentari en svolgono azioni biochimiche specifiche a fini tecnologici nelle varie fasi della catena alimentare.
  • Gli aromi alimentari en conferiscono agli alimenti un determinato odore o gusto oppure ne modificano l'odore o il gusto.

Procedura di autorizzazione

Per poter essere legalmente immesso sul mercato, il prodotto deve essere sottoposto a una procedura uniforme di autorizzazione en per la valutazione e l'autorizzazione di additivi alimentari, di aromi alimentari e di materiali di base degli aromi alimentari e degli ingredienti alimentari con proprietà aromatizzanti utilizzati o destinati a essere utilizzati negli o sugli alimenti. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) effettua valutazioni dei rischi nell'ambito di tale processo.

Maggiori informazioni sul quadro generale en riguardante i miglioratori alimentari.

Consultare anche

Regolamento dell'UE relativo agli additivi alimentari

Regolamento dell'UE relativo agli aromi

Regolamento dell'UE relativo agli enzimi

Se la tua società produce additivi per mangimi, conoscere le norme dell'UE è fondamentale per poter immettere sul mercato i tuoi prodotti. Di seguito è riportata una sintesi della procedura standard.

  • Presentazione della domanda alla Commissione europea: occorre dimostrare che l'additivo è sicuro (per l'uomo, per gli animali e per l'ambiente) ed efficace per lo scopo previsto.
  • Valutazione scientifica dell'EFSA: l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) valuta la sicurezza e l'efficacia degli additivi per mangimi e formula un parere.
  • Decisione della Commissione europea: sulla base della valutazione dell'EFSA, la Commissione concede o nega l'autorizzazione.

Per informazioni dettagliate, consulta la guida sull'autorizzazione degli additivi per mangimi nell'UE en .

Procedure speciali per gli additivi per mangimi che contengono OGM, che sono costituiti da OGM o che sono prodotti a partire da OGM

Se l'additivo per mangimi contiene OGM, è costituito da OGM o è prodotto a partire da OGM:

  • sono necessarie due autorizzazioni: una nel quadro delle norme sugli OGM e un'altra sulla base delle norme riguardanti gli additivi per mangimi
  • l'autorizzazione relativa agli OGM deve essere rilasciata per prima.

Nota bene: per gli additivi prodotti con OGM (ma che non contengono OGM, non sono costituiti da OGM o prodotti a partire da OGM) si applica la procedura standard.

Consultare anche

Norme relative alla preparazione e alla presentazione delle domande, alla valutazione e all'autorizzazione di additivi per mangimi

Regolamento dell'UE sugli additivi per mangimi

Direttiva dell'UE sull'emissione deliberata di OGM

Regolamento dell'UE sugli OGM negli alimenti e nei mangimi

Il termine "nuovo alimento" indica qualunque alimento non utilizzato in misura significativa per il consumo umano nell'Unione prima del 15 maggio 1997, che rientri in almeno una delle categorie elencate nel regolamento dell'UE relativo ai nuovi alimenti.

Procedura di autorizzazione

Solo i nuovi alimenti autorizzati e inclusi nell'"elenco dell'Unione dei nuovi alimenti en " possono essere immessi sul mercato. La procedura di autorizzazione en di un nuovo alimento garantisce che solo i nuovi alimenti sicuri raggiungano il mercato dell'UE. Nell'ambito di tale procedura, la valutazione dei rischi è effettuata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

Il catalogo sullo status di nuovo alimento en può essere utilizzato per verificare se un alimento necessita di un'autorizzazione preliminare all'immissione in commercio.

Consultare anche

Panoramica sui nuovi alimenti en

Legislazione suoi nuovi alimenti en

Orientamenti dell'EFSA sui nuovi alimenti en

Se i prodotti comportano l'uso di organismi geneticamente modificati (OGM), comprendere le norme dell'UE è fondamentale per garantire l'accesso al mercato e la conformità.

Alimenti e mangimi geneticamente modificati

Se l'alimento o il mangime contiene OGM, è costituito da OGM o prodotto a partire da OGM, deve essere autorizzato per la vendita en o per la coltivazione en nell'UE.

  • Preparazione della domanda: occorre presentare un fascicolo scientifico che dimostri la sicurezza del prodotto e fornisca un metodo di rilevazione. Gli strumenti e gli orientamenti en dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) possono assistere i richiedenti, comprese le PMI, in questo processo.
  • Presentazione e valutazione: la domanda deve essere presentata all'autorità nazionale competente. L'EFSA valuta la domanda per quanto riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza. I prodotti approvati ricevono un'autorizzazione a livello dell'UE e sono iscritti nel registro degli OGM en .

Emissione deliberata di OGM nell'ambiente

  • Immissione sul mercato: i prodotti diversi dagli alimenti e dai mangimi contenenti OGM o da essi costituiti, destinati all'immissione sul mercato europeo o alla coltivazione, necessitano di un'autorizzazione dell'UE. La domanda deve essere presentata all'autorità nazionale competente. L'autorizzazione è valida in tutti i paesi dell'UE ed è riportata nel registro degli OGM en .
  • Emissione per finalità diverse dalla commercializzazione (ad esempio prove sul campo): anche l'emissione deliberata di OGM en nell'ambiente per finalità diverse dalla commercializzazione richiede un'approvazione. Nel caso si intenda procedere all'emissione di OGM a scopo di ricerca o per finalità diverse dalla commercializzazione, occorre informare l'autorità nazionale competente. I registri pubblici en di tali notifiche garantiscono la trasparenza.

Impiego confinato di microrganismi geneticamente modificati (MGM)

Per uso in laboratorio o in strutture.

  • Notifica: a seconda del rischio derivante dall'impiego confinato en , prima di iniziare è necessario notificare tale impiego all'autorità nazionale competente oppure ottenere l'approvazione dalla stessa.
  • Ambito di applicazione: le norme dell'UE si applicano agli MGM ma non alle piante o agli animali geneticamente modificati (è possibile che alcuni paesi dell'UE abbiano norme nazionali distinte volte a disciplinare questi ultimi).

Consultare anche

Legislazione dell'UE relativa agli OGM en

Direttiva dell'UE sull'emissione deliberata di OGM

Regolamento dell'UE sugli OGM negli alimenti e nei mangimi

Direttiva dell'UE sull'impiego confinato di MGM

Se stai sviluppando alternative ai pesticidi sintetici, ad esempio microrganismi, semiochimici, peptidi o iRNA, occorre sapere quanto riportato di seguito.

  • Microrganismi come principi attivi nei pesticidi en : si tratta di un'opzione sostenibile fondamentale che può essere utilizzata anche nell'agricoltura biologica. Le norme dell'UE semplificano l'autorizzazione dei prodotti che li contengono.
  • Altre alternative emergenti: sostanze quali semiochimici PDF en (ad esempio feromoni), estratti vegetali PDF en e peptidi stanno guadagnando terreno. Gli orientamenti dell'UE illustrano e semplificano l'autorizzazione di queste innovazioni.
  • Banca dati degli orientamenti dell'UE sui pesticidi en : una banca dati specifica, contenente metodi di prova e documenti di orientamento, può assistere le PMI nella preparazione delle domande.

Prima che un prodotto fitosanitario possa essere autorizzato en in un paese dell'UE, tutti i principi attivi in esso contenuti devono essere approvati a livello dell'UE en . Una valutazione scientifica del fascicolo con dati sulla sicurezza e l'efficacia garantisce che il prodotto sia sicuro per la salute e l'ambiente.

Consultare anche

Panoramica sui pesticidi dell'UE en

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) en fornisce strumenti e orientamenti a sostegno dei richiedenti. Di seguito sono riportati alcuni esempi di orientamenti.

  • Domande riguardanti gli OGM: en regolamenti e orientamenti
  • Domande relative agli additivi per mangimi en
  • Orientamenti sulla caratterizzazione dei microrganismi utilizzati come additivi per mangimi o come organismi di produzione en
  • Valutazioni di pesticidi: en regolamenti e orientamenti
  • Domande e notifiche per nuovi alimenti e alimenti tradizionali: en regolamenti e orientamenti
  • Pagina web dell'EFSA sui pesticidi en
  • L'EFSA offre inoltre servizi speciali per le PMI en , come l'elaborazione rapida delle richieste inviate tramite moduli presenti sul web.

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 06/02/2026
Condividi questa pagina