FAQ - Fiscalità per i ricercatori

Non esistono norme a livello europeo che disciplinano il regime fiscale cui è soggetto il reddito dei cittadini dell'UE. In generale, se ritrasferisci il tuo domicilio principale in Ungheria e passi meno di 183 giorni l'anno in Spagna, ai fini fiscali sarai considerato residente nel tuo paese di origine. In ogni caso tra Spagna e Ungheria è in vigore un accordo sulla doppia imposizione in base al quale non sarai tassato da più di 1 di questi paesi.
In base all'accordo sulla doppia imposizione in vigore tra Germania e Finlandia devi pagare le imposte nel tuo paese di residenza (in questo caso la Germania). Dovrai inoltre informare il tuo datore di lavoro in Finlandia che in virtù dell'accordo non sarai più tenuto a pagare le imposte nel tuo paese.
Inoltre verserai i tuoi contributi previdenziali in Germania (il paese in cui vivi e svolgi almeno il 25% della tua attività lavorativa).
Dal giorno in cui trasferisci la tua residenza in Germania, se hai un lavoro, sei coperto dal sistema previdenziale tedesco.

Principali informazioni su questo argomento

Ultima verifica: 24/06/2024
Condividi questa pagina