Percorso di navigazione

Condividi su 
	Condividi su Facebook
  
	Invia come Tweet 
  
	Condividi su google+
  
	Condividi su linkedIn

Automobili

Aggiornamento : 24/01/2013

Acquistare un'automobile all'estero

IVA

Le norme IVA per le automobili acquistate in un altro paese dell'UE sono diverse rispetto a quelle relative ad altri prodotti. Esse variano a seconda che l'automobile sia nuova o usata e che il venditore sia un privato o un professionista.

Prima di acquistare un'automobile in un altro paese dell'UE è quindi importante conoscere le norme applicabili in materia di IVA.

Confrontare i prezzi

Puoi acquistare un'automobile in qualunque paese dell'UE. Per ricevere informazioni sulle migliori offerte, consulta la Relazione sui prezzi delle automobili Englishdella Commissione europea.

Nel confrontare il prezzo di un particolare veicolo in diversi paesi, assicurati di confrontare modelli dotati delle stesse caratteristiche. Le caratteristiche tecniche (aria condizionata, riscaldamento, eccetera) possono variare a seconda del luogo in cui il veicolo viene venduto.

Trasportare una nuova automobile

Quando acquisti un'automobile nuova in un altro paese dell'UE, valuta attentamente come portarla a casa, poiché non sarà ancora immatricolata nel tuo paese:

  • puoi trasportarla trainandola con un veicolo debitamente assicurato e immatricolato
  • puoi rivolgerti a una società di trasporti specializzata
  • puoi guidarla tu stesso,  ma devi essere in possesso di un'assicurazione valida (per tutti i paesi da attraversare) e di una targa di immatricolazione provvisoria;  entrambe possono essere ottenute nel paese in cui hai acquistato l'automobile; il venditore dovrebbe essere in grado di fornire tali informazioni,  ma prima verifica che tutti i paesi che attraverserai accettino una targa di immatricolazione provvisoria.

La targa definitiva dell'automobile viene rilasciata nel paese di immatricolazione.

Vendita tra privati

Ricordati che la legislazione a tutela dei consumatori non si applica alle vendite private; pertanto, quando acquisti un'automobile da un privato, agisci con estrema prudenza.

Quando acquisti da un privato, assicurati di avere il maggior numero di informazioni sul suo conto, compresi i suoi recapiti.

Per legge, un'automobile deve essere:

  • di una qualità soddisfacente
  • corrispondente all'annuncio pubblicitario
  • adatta allo scopo previsto.

Tuttavia, è evidente che le automobili nuove hanno un livello "qualitativo" superiore rispetto alle automobili usate. La legge ammette pertanto che un veicolo usato possa avere dei difetti.

Ti serve ancora aiuto?

Footnote

In questo caso, i 27 Stati membri dell'UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia

Retour au texte en cours.