FAQ - Trasferimento dell'indennità di disoccupazione

Dopo essere stato iscritto per 4 settimane, devi richiedere un modulo U2 alle autorità del paese in cui hai perso il lavoro. Il modulo ti autorizza a continuare a chiedere l'indennità di disoccupazione mentre cerchi lavoro all'estero. Una volta ottenuto il modulo, consegnalo ai servizi nazionali per l'impiego en del paese di accoglienza.

Al tuo arrivo nel nuovo paese iscriviti presso il servizio locale per l'impiego come persona in cerca di lavoro. Per evitare di perdere l'indennità, fallo entro 7 giorni dalla data in cui hai cessato di essere disponibile per i servizi per l'impiego del paese che hai lasciato.

Per essere sicuro di non perdere la tua indennità di disoccupazione, devi chiedere l'estensione il più presto possibile. Presenta la richiesta prima della scadenza dei 3 mesi.

- in tutti i paesi dell'UE. La Svizzera applica ancora delle restrizioni per i cittadini bulgari, croati e rumeni.

Al volte le restrizioni possono incidere sul tuo diritto di trasferire l'indennità di disoccupazione nel paese in questione. Se intendi cercarvi lavoro, rivolgiti prima a un consulente europeo per l'impiego Apre un link esterno per informarti sulle restrizioni in vigore.

- come cittadino dell'UE, hai lo stesso diritto dei cittadini irlandesi di cercare lavoro e di essere assistito dall'ufficio locale per l'impiego.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 21/12/2023
Condividi questa pagina