FAQ - L'IVA quando compri o vendi un'automobile

Le dogane convertiranno in euro il prezzo pagato in corone danesi. Su questo importo dovrai pagare l'IVA al 21% (ovvero l'aliquota applicabile in Belgio).

Le dogane si baseranno sul valore della corona danese rispetto all'euro alla data riportata sulla ricevuta di acquisto. In mancanza di una ricevuta, si baseranno sulla data dell'ordine di acquisto.
- Un'auto venduta nell'UE è considerata nuova se:

- ne prendi possesso a meno di sei mesi dalla prima volta in cui è stata usata
OPPURE
- ha meno di 6 000 km.
- Se acquisti un'automobile nuova, devi pagare l'IVA nel paese in cui la immatricoli. In questo caso, significherebbe pagare l'IVA due volte. Però hai anche diritto al rimborso dell'IVA pagata in Italia.

Devi inviare una prova del pagamento dell'IVA francese al venditore italiano e chiedere il rimborso dell'IVA pagata in Italia. Se il venditore si rifiuta di rimborsare l'IVA, puoi rivolgerti all' + amministrazione fiscale de en fr italiana .

SÌ / NO — Non possono chiederti di pagare l'IVA in più di un paese. Inoltre, l'IVA sulle auto si paga nel paese di immatricolazione, ossia in questo caso la Francia (e non nel paese di acquisto, come avviene per la maggior parte degli altri prodotti).

Per evitare di pagare l'IVA in Belgio avresti dovuto dire al concessionario che l'auto sarebbe stata immatricolata in Francia.

Poiché hai già pagato l'IVA in Belgio, dovresti chiedere un rimborso alle autorità fiscali belghe, dimostrando che hai immatricolato la tua auto in Francia entro sei mesi dalla messa in circolazione e che ha percorso meno di 6 000 km.

L'auto verrà immatricolata nel tuo paese, ma dovrai ottenere una targa tedesca per guidarla dalla Germania in Francia. Se l'auto è nuova, dovresti chiedere una targa di transito: così eviterai di pagare l'IVA in Germania. Se l'auto è usata, dovrai probabilmente eseguire una normale immatricolazione in Germania, anche se per un periodo breve. Potresti, in alternativa, farti spedire l'auto in Francia. Eviterai in tal modo di immatricolarla in Germania. Verifica qual è la soluzione più economica.

I dazi all'importazione sono stati aboliti all'interno dell'UE. Forse si trattava di tasse d'immatricolazione e di circolazione, applicabili a tutti gli autoveicoli immatricolati in un determinato paese, a prescindere dal paese di provenienza. Queste tasse non sono regolamentate dalla legislazione europea e sei tenuto a pagarle — a meno che non introducano una discriminazione nei confronti delle auto importate. Ad esempio, la tassa di immatricolazione non dovrebbe superare il valore fiscale di un'auto analoga immatricolata a Malta.

La tassa di immatricolazione per le autovetture non è armonizzata a livello dell'UE. I singoli paesi membri possono pertanto applicarla se l'auto viene immatricolata sul loro territorio per la prima volta. A causa dello svantaggio che ciò crea per le persone che sono nella tua situazione, sta ai singoli paesi decidere se concedere un esonero per le auto importate nell'ambito di un trasferimento di residenza del proprietario. Contatta le autorità portoghesi per verificare se hai diritto a un esonero e, se sì, a quali condizioni.

NO - È sufficiente informare il rivenditore tedesco della tua intenzione di immatricolare l'auto in un altro paese e pagare l'IVA soltanto in Olanda.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Consulta le amministrazioni nazionali
Ultima verifica: 27/11/2023
Condividi questa pagina